Esplorazioni: torna la stagione teatrale del Teatro di Nogara
Il Teatro di Nogara, gestito dalla Compagnia TeatroE, sta per ripartire con nuova stagione, per il terzo anno dal titolo evocativoEsplorazioni.“L’immagine che accompagna il claim evoca un’esplorazione “genetica”, dove gli animali si intersecano, proprio come fanno i generi teatrali nella programmazione. Ma soprattutto si fondono come attori e attrici e pubblico nelle sere di spettacolo, per creare quel magico rituale che è il teatro.”Così il direttore artistico Mattia Bertolini.
Alla programmazione, degli scorsi anni, suddivisa in Prosa comica, Stagione Locale e Stagione Teatro Ragazzi si aggiunge la stagione di Teatro Contemporaneo, novità per il Teatro di Nogara alla quale si aggiunge La Grande Stagione, ovvero l’abbonamento che unisce le stagioni di Prosa comica e di Teatro Contemporaneo.
La Prosa Comica è composta da cinque appuntamenti per cinque spettacoli di compagnie professionali di qualità, con grandi nomi e graditi ritorni.
Ad aprire le danze il 9 novembre sarà la compagnia veneta Stivalaccio teatro con uno spettacolo in co-produzione con il Teatro Stabile del Veneto e uno dei maggiori successi della compagnia: Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco, nel quale una coppia di ciarlatani saltimbanco daiviene incaricata di dare spettacolo in onore del principe portando in scena la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta: Romeo e Giulietta.Il 14 dicembre toccherà invece allo spettacolo La foto del turista,un bellissimo e divertente gioco di coppia che nasconde un tema delicato. L’8la divertentissima commedia L’amore ci vede doppiodi e con Andrea Bizzarri. L’8 marzo La Lettera di Paolo Nani, uno spettacolo che ha debuttato nel 1992 e che ancora oggi, dopo più di 1800 repliche, circuita nei teatri di tutto il mondo come piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista. A chiudere la stagione il 29 marzo un gradito ritorno, quello de I Pezzi di nerd, con la loro divertentissima commedia Vorrei incontrarti fra 30 anni.
La Stagione Contemporaneacompleta l’offerta professionale con un teatro diverso e con due storie:Novecentodi Alessandro Baricco che molti ricorderanno per la versione cinematografica di Tornatore, La leggenda del pianista sull’oceano, e Boxeur, con Stefano P. Detassis, storia di boxe, di coraggio e di antifascismo.
La Grande Stagione si alternerà alla Stagione Locale, con alcune delle migliori produzioni teatrali del territorio. Ad aprire la stagione sarà la Compagnia TrapanoBoss con la commediaAgente 00. Giù le mani dai miei gioielli il 12 ottobre, mentre il 26ottobre andrà in scenaCasca il palco della Compagnia teatrale Fildefer. A chiudere la stagione il 18 gennaioCome tu mi vuoi, il nuovissimo spettacolo della Compagnia dell’Arca.
L’ultima stagione è quella dedicata ai più piccoli e alle famiglie con quattro appuntamenti domenicali alle 16.00 che compongono la Stagione ragazzi. Si partirà il 27 ottobre con il debutto di Gli Addams sono qui, nuovissimo spettacolo di Rubens teatro. L’1 dicembre la Compagnia TeatroEandrà in scena con lo spettacolo Capra, capra, capramentre il 26 gennaio tornerà ariaTeatrocon il nuovo spettacolo Acquerello. Il mio asinello. A chiudere la stagione il 2 marzoarriverà il comico e clown Nicola Sordo conIl fantastico mondo del professor Còrazon.
Ad aprire e chiudere la stagione la nuovissima Escape theater dal titolo La maledizione di Barbargento, dove i partecipanti dovranno impersonare una ciurma di piratirisolvendo enigmi e aprendo lucchetti in soli 70 minuti di tempo.
Sono disponibili varie forme di abbonamento alle singole stagioni o carnet per incrociare i vari appuntamenti, con la biglietteria che conferma i due giorni di apertura (giovedì e venerdì) oltre alla collaborazione con Bar Express per l’acquisto dei biglietti, fornendo così un servizio di vendita completo.Una stagione che ha tutte le prerogative per essere un viaggio entusiasmante all’insegna del buon umore e dell’aspetto ad oggi più vitale in assoluto per quel che concerne il teatro, ovvero quello di essere un luogo dove creare comunità.
Il programma completo e sempre aggiornato del Teatro di Nogara è disponibile su www.teatronogara.it.
Per ulteriore materiale stampa scrivere alla seguente mail: info@teatronogara.it