Eventi

Estate in montagna, “Merano 2000 Summer Kids” è un successo

Quest’anno, a Merano 2000, dopo un periodo di pausa, è stata nuovamente approntata un’offerta per i mesi estivi dedicata ai bambini . In collaborazione con il Jugenddienst (organizzazione per i giovani) di Merano, da inizio luglio a inizio agosto, è stato proposto il programma di assistenza bambini “Merano 2000 Summer Kids” , un’offerta che è stata accolta molto bene dalla popolazione. Il progetto si è concluso questo venerdì.

L’offerta, in lingua tedesca e italiana, si è rivolta ai bambini tra i 7 e gli 11 anni che hanno frequentato il primo anno di scuola primaria ed è stata tenuta nel periodo dall’8 luglio al 9 agosto, da lunedì a venerdì. L’attraente prezzo di 65,00 € a settimana è stato possibile grazie al sostegno dell’Agenzia per la Famiglia.

Far conoscere alle generazioni più giovani di Merano gli spazi all’aria aperta in cui praticare sport e movimento e rafforzare il legame tra i bambini e la montagna, è uno dei centrali scopi delle Funivie Merano 2000. “È una responsabilità che abbiamo nei confronti degli adulti di domani e della loro salute”, così il Presidente della Merano 2000 Funivie Spa, Andreas Zanier. “Il movimento all’aria aperta concede ai bambini di fare nuove esperienze, che contribuiscono sia al loro sviluppo fisico che a quello mentale. Esso rafforza la fiducia dei più piccoli nelle proprie capacità, a sua volta un presupposto essenziale per crescere in autonomia. ”

Il progetto è un’iniziativa delle Funivie Merano 2000 e viene organizzato dal Jugenddienst Merano. Dopo l’apertura delle iscrizioni si è subito visto il grande interesse da parte dei cittadini. I posti disponibili di 30 bambini a settimana erano presto esauriti. I bambini iscritti sono stati seguiti da un team di quattro persone e dalla loro coordinatrice Silvia Kofler del Jugenddienst di Merano.

Nelle cinque settimane previste, i bambini e i loro assistenti si sono incontrati tra le ore 7.45 e le ore 8.10 presso la stazione a valle della Funivia Merano 2000, per poi raggiungere insieme l’Outdoor Kids Camp alla stazione a monte. “Ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, l’assistenza veniva fornita sino alle 14.30, mentre il martedì era prevista una ‘giornata lunga’ fino alle ore 16.30 all’insegna dell’avventura con escursioni e pranzo sacco”, così la coordinatrice Silvia Kofler. Il pranzo, incluso nel prezzo, veniva consumato presso il CUBUS Restaurant alla stazione a monte.

I 150 bambini si sono divertiti con svariate attività alla scoperta dell’area circostante, escursioni, giochi nell’Outdoor Kids Camp, corse con l’Alpin Bob o incontri con partner delle Funivie Merano 2000, come ad esempio il Soccorso Alpino o il Corpo Forestale. Infine, non sono mancati gli eventi speciali con esperti esterni, come una giornata pedagogica all’insegna della fauna selvatica con Hannes Waldner, una visita a una fattoria, sedute di yoga per bambini con Michaela Moser, una giornata chiamata “train yourself” con Hartmann Stragenegg o lavoretti creativi con materiali naturali.

Felici del risultato del progetto, le Funivie Merano 2000 lavorano per garantire l’offerta anche per il prossimo anno.

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button