CulturaEventiLegnago

Fondazione Fioroni: un estate ricca di eventi

Presentato il nuovo programma “Estate al Fioroni”

Questa mattina, venerdì 3 giugno 2022, i vertici della Fondazione hanno presentato il nuovo programma “Estate al Fioroni”, alla presenza del Sindaco Graziano Lorenzetti.

Una programmazione, come ha spiegato Lorenzetti, “che si inserisce in un manifesto più ampio, quello di “E’ di scena dell’estate”, in cui confluiscono anche i 20 eventi del Salieri Festival e 8 serate realizzate direttamente dall’Assessorato alla Cultura e che verranno presentate la prossima settimana. Un cartellone di qualità”, ha sottolineato il Sindaco, “ideato per venire incontro a tutti i gusti culturali, e un programma corale, frutto della collaborazione di numerosi attori del territorio: le Associazioni Pro Loco, Orizzonti Teatrali, Zephiri e LiberArt, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Legnago e Utlep. Il tutto sotto la direzione di Federico Melotto e con la consulenza di Francesco Brandi e Alessandro Rinaldi”.

“Si tratta di 20 serate così composte”, spiega il direttore della Fondazione Fioroni Melotto, “Quattro eventi teatrali dal titolo “Notti al Museo” organizzate da Brandi, che si svolgeranno al Centro Ambientale Archeologico; la rassegna “Musica d’autore” coordinata da Rinaldi, con 3 concerti previsti nel giardino di Palazzo Fioroni e le restanti iniziative, che si terranno sempre presso Palazzo Fioroni, suddivise tra tre presentazioni di libri, varie serate di prosa e conferenze organizzate dalle Associazioni che hanno collaborato alla programmazione”.

“Estate al Fioroni” si aprirà martedì 14 giugno con la presentazione del libro “Il Tempo di tornare a casa” dello scrittore Matteo Bussola e si chiuderà martedì 30 agosto con “Frammenti di Novecento: parole e Musica per raccontare un secolo”, evento speciale di raccolta fondi per il nuovo Museo Archeologico Romano di Legnago, unica iniziativa a pagamento di tutto il cartellone.

Mercoledì 10 agosto nel giardino di Palazzo Fioroni si terrà una serata musicale particolare per la notte di San Lorenzo: “Suoni di luci e Stelle, ensemble di filarmoniche in festa”, che si concluderà con un brindisi beneaugurale.

Inoltre tutti i giovedì di luglio il Museo Fioroni sarà visitabile anche di sera. Dalle 21.30 alle 22.30 la compagnia teatrale Alle Binder animerà la visita con letture dedicate a figure importanti ricordate nelle sale del Palazzo.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button