In occasione del Giorno della Memoria, impossibilitata a programmare iniziative in presenza, la sezione legnaghese dell’Anpi intende celebrare questa data con un video. Saranno presentate le figure di due deportati, il veronese Berto Perotti e il legnaghese Giulio Baraldini attraverso alcune loro poesie ispirate dalla tragica esperienza della deportazione.
“Auspichiamo che le loro poesie siano di spunto per la conoscenza di questo aspetto della nostra storia locale – sottolinea il messaggio degli organizzatori – Invitiamo a vedere il video “Giorno della Memoria 2021: testimonianze di due veronesi nella Resistenza e nella deportazione” sulla pagina Facebook di Anpi Legnago. L’evento è previsto per le ore 11 del 27 gennaio. Si troverà anche su youtube al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=Yn-Gjqzn3GE
La legge 211/2000 prevede che le istituzioni organizzino momenti di celebrazione, ricordo, narrazione affinché quanto accaduto al popolo ebraico, ai deportati politici e agli internati militari italiani sia conservato nel futuro dell’Italia come “memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.