Venerdì 3 marzo, in occasione della 2^ Giornata di Sensibilizzazione sull’udito, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Magalini di Villafranca, diretta dal Dr. Giovanni Tonoli, mette a disposizione l’ambulatorio di audiologia (ambulatorio 16, 2° piano Poliambulatori) per eseguire screening uditivi, senza prenotazione, dalle ore 8:30 fino alle 17:30.
I problemi dell’orecchio e dell’udito sono tra le patologie più comuni e si stima che la perdita uditiva non affrontata incida sull’economia mondialeper un ammontare di 980 miliardi di dollari all’anno, in termini di costi del settore sanitario, supporto educativo, perdita di produttività e costi sociali. Oltre il 60% dei problemi di udito secondo l’OMS può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie e un’integrazione tra otorinolaringoiatria e servizi di assistenza primaria porta innegabili vantaggi diretti alla persona.
«Nel corso del 2022 – spiega il Dr. Tonoli – presso la struttura complessa di ORL dell’ospedale Magalini sono state eseguite più di 15mila prestazioni otorinolaringoiatriche ambulatoriali delle quali circa la metà a favore di pazienti affetti da patologie del sistema uditivo. L’attività interessa diverse fasce d’età e patologie dell’orecchio, dallo screening neonatale alle patologie infiammatorie del bambino e dell’adulto, al trattamento della presbiacusia dell’anziano. Oltre all’attività ambulatoriale – conclude Tonoli – sono stati eseguiti oltre 500 interventi chirurgici per il trattamento di patologie infiammatorie, neoplastiche e degenerative del distretto testa-collo, compresa la ghiandola tiroidea».
La Giornata di Sensibilizzazione sull’udito è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio Nazionale, e patrocinata dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO) e coincide con la Giornata Mondiale dell’Udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.