Sabato 6 aprile, gli studenti di due classi terze dell’istituto Marco Minghetti di Legnago, una ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e l’altra ad indirizzo Professionale ,parteciperanno presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona all’evento dal titolo “Verona città sostenibile: un abbraccio per l’agenda 2030″.
La manifestazione, organizzata da Intercultura, ha coinvolto scuole e associazioni della provincia, intorno all’ Agenda ONU 2030 e l’Istituto Marco Minghetti partecipa all’evento abbinato al SDG 16 Pace-Giustizia e Istituzioni Solide; gli Studenti, accompagnati dai docenti proff. Federica Bellinato e Luca Negri, presenteranno nella mattinata di sabato, il loro Messaggio di Pace realizzato in questi mesi nell’ambito del percorso di educazione civica.
”NON C’E UNA STRADA CHE PORTA ALLA PACE MA LA PACE E’ LA STRADA”. La frase di Ghandi è stata riverberata da Don Ciotti mercoledì 15 novembre al Teatro Nuovo di Verona, per l’occasione gremito di studenti, tutti attenti ad ascoltare ogni parola del fondatore della associazione anti-mafia “Libera”. Gli Studenti del Minghetti, presenti all’incontro, hanno subito recepito il messaggio e hanno deciso di farlo loro.
Ritornati a scuola hanno immediatamente messo in pratica la lezione di don Ciotti, convinti che il cambiamento verso un mondo di pace, parte anche dalle piccole cose e ha bisogno di tutti NOI. Le classi, nel mese di gennaio, hanno incontrato nell’aula magna dell’istituto il dr. Roberto Alberti, referente nazionale del Servizio Civile Universale e la prof.ssa Rossella Russo che assieme ad alcuni volontari hanno permesso di conoscere una realtà così importante al servizio della collettività.
E dato che “la bellezza salverà il mondo“, gli Studenti hanno veicolato il MESSAGGIO DI PACE attraverso l’arte della Fotografia. Le foto, realizzate dagli studenti dell’indirizzo professionale, “mettono in mostra la Pace” attraverso parole e frasi famose e selezionate intenzionalmente dagli studenti della AFM.
Le due classi, così in apparenza distanti per vocazione, una è infatti la ex ragioneria forte nei numeri e nelle analisi di bilancio, l’altra esperta nei Servizi culturali e dello spettacolo hanno trovato la strada comune per esprimere il loro messaggio di Pace perché, come ha ripetuto don Ciotti mercoledì 15 novembre, LA PACE E’ LA STRADA.