Tre serate dedicate alla montagna veronese. Nel paese che per dieci edizioni, dal 1997 al 2006, ha ospitato il Film Festival della Lessinia. Nell’anno del trentennale, la rassegna cinematografica internazionale veronese offre al suo affezionato pubblico alcune proiezioni speciali nei giorni 10, 11 e 19 agosto (sempre alle 21), alla presenza dei registi. A Cerro Veronese, dove la manifestazione è cresciuta, ha costruito la sua personalità, ha conquistato autorevolezza. Il primo appuntamento è sabato 10 agosto sul grande schermo del Teatro parrocchiale, sede del Festival per dieci anni, con la visione del film Il vitello nella mucca e il grano della cassa (Germania, 2007). Le telecamere del regista Josef Schwellensattl accompagnano in uno dei masi della Val d’Ultimo: qui, da secoli, abitano gli Schwienbacher.
Si ritorna in Teatro domenica 11 agosto con la visione di Riposino in pace (Italia, 1966): cortometraggio di Fredo Valla ambientato a Ostana, paesino di appena quindici abitanti a 1.300 metri di quota, nell’alta Valle del Po. A seguire: Non solo K2… Le pupille di Marcello (Italia, 2004) del regista Renato Morelli con i retroscena legati alla produzione e alla distribuzione del documentario Italia K2, la pellicola di Marcello Baldi che documentò la straordinaria conquista italiana del K2, nel 1954.
Lunedì 19 agosto l’appuntamento è a Borgo Paglia con la visione di quattro opere che hanno segnato la prima storia della rassegna: Fregole (Italia, 1999) di Nerina Poggese, omaggio al paese di Cerro; Recinti (Italia, 2002) di Alberto Cogo e Guido Ostanei, ambientato nella Piana del Cansiglio dove Mirko, allora studente di Scienze forestali, scelse di vivere come custode di una mandria di mucche. Poi: Lessinia. Inverni lontani (Italia, 2006) in cui Giorgio Pirana raccoglie le testimonianze degli ultimi anziani della Lessinia; e Una macchina ad acqua (Italia, 1999) di Claudio Malacchini in una giornata trascorsa con una famiglia della Lessinia negli anni Cinquanta.
Il Film Festival della Lessinia è in programma al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova dal 23 agosto al 1° settembre. Trentesima edizione preceduta, il 22 agosto, da un evento speciale nella piazza del capoluogo, “Pedalando per il Pianeta Terra”, dove gli spettatori saranno chiamati, piedi sui pedali, a produrre l’energia elettrica necessaria alla proiezione di sei cortometraggi su tematiche ambientali.
Andrea Etrari