Non ha tradito l’attesa dei tanti appassionati presenti nella splendida cornice del TC Cerea lo scorso giovedì 1 settembre 2022 la presentazione del volume “LE WILLIAMS – la storia mai raccontata della famiglia che ha cambiato il tennis femminile”, scritto a quattro mani dallo storico Andrea Frediani e dal giornalista di SKY SPORT Matteo Renzoni.
La serata dedicata alle due sorelle afroamericane che hanno scritto pagine indelebili di sport è stato organizzata da VIRGINIS SPORT TEAM in collaborazione con l’Associazione “La tela di Leo” ed il patrocinio del Comune di Cerea ed ha visto protagonista oltre ad uno degli autori, Matteo Renzoni, anche la giornalista sportiva Eleonora Cottarelli, altro volto noto di Sky Sport che ha fatto da moderatrice durante la presentazione ripercorrendo le tappe più importanti della carriera delle Williams ma anche la storia del padre che ha costruito in casa queste due future campionesse.
“La storia di queste due sorelle – ha raccontato Renzoni – è la storia di riscatto di una famiglia che partendo dai sobborghi di Los Angeles è arrivata alle vette più alte del tennis mondiale”. La storia delle due campionesse si intreccia nella narrazione con quella del padre che cresce lottando contro il razzismo strisciante del Sud ma che riesce ad uscire dalla condizione di inferiorità non arrendendosi allo status quo ma gettandosi a capofitto nello studio e nel lavoro in ogni tipo di disciplina che ritenga utile al suo successo.
Una storia, quella delle Williams, il cui ultimo capitolo sul campo di gioco è stato scritto solo qualche giorno fa con l’ultimo match di Serena sui campi dello US Open. Un dominio lungo oltre 20 anni che ha cambiato la storia del tennis, e non solo, dando la possibilità anche a tante bambine afro americane di poter vivere il loro sogno di ripercorrere la strada delle Williams nello sport.