Tra i valori fondanti della Scuola c’è sicuramente quello di fare Comunità, una comunità che accoglie, istruisce, educa e forma, anche attraverso l’apporto di figure diverse; una comunità nella quale il valore dello stare insieme, di vivere realmente e non virtualmente gli affetti, è decisivo e particolarmente necessario in questa società spesso disorientata, in cui tutto sembra rivolto, più di ogni altra cosa, alla soddisfazione immediata dei propri bisogni.
Anche la “Festa dei nonni” a scuola può diventare un’occasione per stare insieme, nonni e nipoti, in un ambiente in cui i primi possono rivivere ricordi di un passato lontano.
Una scuola “Aperta” al territorio che ne ha cura e la aiuta a crescere; e una scuola che esce dalle aule e va sul territorio, a sostenere la costruzione di una comunità solidale; “partecipata”.
Questo lo spirito che muove la Scuola dell’infanzia di San Vito, facente parte dell’Ic Fratelli Sommariva di Cerea, nell’organizzare una Festa oramai considerata parte fondante del percorso educativo. Un’alleanza stretta tra SCUOLA, FAMIGLIE e QUARTIERE, una sinergia di intenti
per la buona riuscita della FESTA DEI NONNI 2022.
“E’ doveroso ringraziare i rappresentanti, i genitori, i nonni, il Comitato di Quartiere di San Vito e Don Piergiorgio che mette a disposizione il Circolo NOI, un luogo di aggregazione ospitale e attrezzato”. – hanno sottolineato le insegnanti.
“La consegna del contributo del Comitato per la festa di fine anno è testimonianza del fatto che tutti noi ci sentiamo parte di una comunità che in queste occasioni diventa Famiglia. Protagonisti assoluti i nostri bambini che hanno celebrato i loro nonni … muovendo passi a tempo di musica ma soprattutto con un’immensa gioia nel cuore.
I Nonni meritano tanto e di più” queste le parole dell’assessore Lara Fadini.