EventiProvincia

La fiera del riso di Isola della Scala raggiunge la 56esima edizione

La kermesse che celebra il riso Nano Vialone Veronese Igp e il risotto italiano, si terrà dal 20 settembre al 13 ottobre 2024

La kermesse che celebra il riso Nano Vialone Veronese Igp e il risotto italiano, si terrà dal 20 settembre al 13 ottobre 2024 su un’area di oltre 90 mila mq, al cui interno troverà spazio anche Taste of Earth, manifestazione giunta alla terza edizione, dedicata allo sviluppo di relazioni commerciali con Paesi europei ed extra-europei attraverso la presenza di aziende e stakeholder, inserita nel calendario AEFI.  

Primo evento fieristico italiano di monoprodotto come presenze, secondo a livello europeo dopo l’Oktoberfest di Monaco, più di 500 mila piatti serviti, oltre 400 imprese coinvolte e l’intero territorio dell’IGP del Nano Vialone Veronese coinvolto. Isola della Scala è pronta per accogliere la Nuova Fiera del Riso

Questi i numeri della manifestazione, l’appuntamento nato per celebrare l’oro bianco della Pianura dei Dogi, il Nano Vialone Veronese IGP, e diventato un volano economico importantissimo per imprese e tessuto sociale. La 56edizione torna con tante novità, come i padiglioni climatizzati, suddivisi per tradizione, dedicati al risotto all’isolana e innovazione con più di cinquanta piatti diversi. L’ampliamento del padiglione Taste of Earth, dedicato al comparto internazionale, e il miglioramento di alcuni servizi dedicati ai visitatori come casse automatizzate e prenotazioni online di menù sono solo alcune delle migliorie che i visitatori troveranno a Isola della Scala. Tutto senza dimenticare la storia e la cultura del riso: i convegni, la presentazione di libri e gli appuntamenti folkloristici e culinari all’intero del Ristorante Taste of Earth che accompagnano la Fiera del Riso e che coinvolgono tutto il paese e le sue frazioni.

“La Fiera è un appuntamento fisso per celebrare la cultura del riso nella pianura dei Dogi. Dal 20 settembre al 13 ottobre, Isola della Scala si trasformerà in un grande villaggio dove scoprire le tradizioni gastronomiche del territorio – ha ricordato il Presidente Zaia. – Non mancheranno numerose iniziative collaterali, come mostre e visite guidate ai campi di riso e alle riserie locali: ingredienti per un appuntamento imperdibile, che per presenze si impone come primo evento fieristico nazionale di monoprodotto e secondo a livello europeo dopo l’Oktoberfest. Per gli amanti della buona cucina e per chi desidera immergersi nella tradizione agricola italiana, rappresenta la manifestazione enogastronomica per eccellenza: d’altronde, c’è più gusto a visitare una regione in cui si mangia e si beve bene”. 

“La Fiera del Riso è un esempio dell’intraprendenza veneta, partita da una visione di amministratori e cuochi capaci e dal coraggio di un gruppo di risicoltori che hanno voluto valorizzare l’oro bianco dei nostri territori, il riso nano vialone veronese – ha ricordato il Sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola.- Abbiamo ottenuto l’IGP nel 1996, primo riso in Europa, e dato vita e sostenuto la fiera gastronomica più visitata del Veneto e probabilmente in Italia, abbiamo coinvolto fin dall’inizio cittadini e associazioni perché è un evento che coinvolge tutto il tessuto economico e sociale. La Fiera si è rinnovata, ma lo spirito negli anni è rimasto lo stesso: quello di una festa dove una comunità offre il meglio che la terra ci dona da centinaia di anni”. 

“Sarà un’edizione tutta nuova. Come recita il claim, la Fiera del Riso è più festa, più gusto, più cultura! – ha sottolineato Roberto Venturi, Amministratore di Ente Fiera di Isola della Scala. – Dal 20 settembre al 13 ottobre i visitatori potranno trovare tanti piatti, più di cinquanta opzioni a base di riso, accompagnati da intrattenimento per tutte le età, musica e cultura. Nel ricco calendario abbiamo inserito eventi che abbracciano la lettura, cene a tema, concorsi, spettacoli, intrattenimenti musicali tutte le sere e tanto altro. Tutto il programma è consultabile sul sito www.fieradelriso.it. Ma non è tutto! Per rispondere alla sempre più crescente richiesta di persone affette da celiachia, abbiamo stretto una collaborazione con AIC Veneto Associazione Italiana Celiachia): alcuni degli stand saranno certificati dall’Associazione Italiana Celiachia per una fiera sempre più inclusiva e attenta alle esigenze dei nostri visitatori! Ringrazio il Presidente Luca Zaia per l’attenzione e l’appoggio istituzionale che ha dimostrato a quella che la stessa Regione ha certificato essere manifestazione di rilevanza nazionale”. 

«Quest’anno i visitatori vivranno un’esperienza nuova. Oltre al riso, protagonista della nostra manifestazione, declinato in più di cinquanta piatti diversi, ci sarà divertimento e intrattenimento per tutte le età – ha dichiarato Daniele Pagliarini, direttore di Ente Fiera di Isola della Scala. –  Non mancheranno i momenti culturali, dedicati sia al riso con serate a tema in collaborazione con le Strade del Riso, sia alla mostra realizzata da Ente Nazionale Risi, presentazioni di libri. 

La nostra Fiera è una grande vetrina, un’occasione di sviluppo e promozione che negli anni ha permesso al Nano Vialone Veronese IGP di ampliare il suo mercato, un progetto che viaggia di pari passo con l’attività del Consorzio di promozione guidato da Renato Leoni Partendo da questa base vogliamo continuare a lavorare con questo obiettivo, ma allargando i nostri orizzonti e mettendo a disposizione questa vetrina alle altre eccellenze della Provincia e della Regione». 

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button