CulturaEventiLegnagoProvincia

Leggere Dante ai giovani d’oggi: al Liceo Cotta la settimana dantesca

Tanti gli eventi in programma dal 27 settembre al 1 ottobre

“Leggere Dante ai giovani d’oggi”, questo il titolo scelto sotto forma di auspicio per la «Settimana Dantesca» organizzata dal Liceo “G. Cotta” di Legnago  in collaborazione con il Comune e la Fondazione Fioroni.

Tanti gli eventi in programma da lunedì 27 settembre a venerdì 1 ottobre  introdotti e coordinati dal professor Stefano Vicentini.

Lunedì 27 alle 10,45 presso l’Aula magna del Liceo Cotta l’apertura con la presentazione del programma della settimana e “La Divina Commedia mi suggerisce”, una lettura della Commedia con i versi scelti dai dirigenti scolastici.

Martedì 28  ospite d’onore al Cotta dove arriva Andrea  Maggi, scrittore e professore de”Il Collegio” trasmissione TV di Rai due. Maggi parlerà ai ragazzi  della storia di Paolo e Francesca, la tragedia nella Commedia con “Amor condusse noi ad una morte”.

Giovedì 30 settembre il cortile del Centro Ambientale archeologico ospiterà lo spettacolo teatrale “Anderloni dice Dante” con l’attore-regista veronese Alessandro Anderloni.

Infine venerdì 1 ottobre Stefano Quaglia e il vescovo di  Verona monsignor Giuseppe Zenti disquisiranno  sul tema  “Itinerarium Dantis in Deum – La sfida dell’impossibile: aspetti linguistici, poetici, culturali, filosofici e teologici”.

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close