
L’Assessore al Sociale del comune di Legnago, Orietta Bertolaso, ha presentato in questi giorni le nuove iniziative dell’Associazione ABEO di Verona a sostegno dei bimbi oncologici insieme al presidente Pro Loco Cesare Canoso, al presidente ABEO Dr. Alberto Bagnani, allla psicologa Solfa Valentina, al campione italiano di acrobazia aerea Andrea Pesenato e al presidente dell’Associazione “Volo Legnago” Giuliano Negri.
ABEO è l’Associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, per il quale svolge attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie.
La collaborazione tra Abeo e l’Amministrazione comunale è iniziata nel marzo dello scorso anno con un’iniziativa di raccolta indumenti e vendita di uova di cioccolato destinata ad aiutare un gruppo di bambini ucraini malati di leucemia e seguiti presso l’Ospedale di Borgo Trento.
Quest’anno oltre alla vendita delle uova sono previste varie attività, tra cui l’esibizione aerea del campione Pesenato.
Si comincia domani, sabato 4 marzo, dalle 10 alle 12 in Piazza Garibaldi con la vendita delle uova di cioccolato di ABEO, di gadget realizzati dai bambini delle scuole elementari e di creme al cioccolato e al pistacchio donate dall’azienda Stringhetto. Raccolta fondi che si ripeterà sabato 11 marzo e domenica 12 marzo sempre in Piazza Garibaldi e domenica 12 marzo anche davanti al Duomo di Legnago. Il ricavato verrò devoluto interamente ad ABEO e consegnato personalmente all’associazione il 15 aprile da Canoso e dall’Assessore Bertolaso.
Venerdì 10 marzo presso la Sala civica del Comune in Via Matteotti alle ore 20.30 si terrà il convegno “Raccontando ABEO”, con il Vice Presidente ABEO Pietro Battistoni e la psicologa Solfa Valentina. Modererà Francesco Occhi. Durante la conferenza, ABEO presenterà tutte le attività in programmazione.
Domenica 12 marzo dalle 15, piccoli e adulti potranno assistere all’allenamento del campione Pesenato presso l’aeroporto di Legnago a Vangadizza.
Pesenato organizzerà il giorno stesso una raccolta fondi per ABEO con il supporto dell’Aeroporto.
“Una parte di me non è mai cresciuta e la nutro con la mia passione che è l’acrobazia e spero di dare gioia, felicità, emozione e speranza a questi bambini che potranno assistere a qualcosa di unico”, ha commentato Pesenato. “Ripeterò l’esibizione che solitamente faccio nell’apertura dello spettacolo delle Frecce Tricolori. Spero di trasportarli in un mondo diverso”.
“Una mente serena e felice aiuta nella guarigione e nell’affrontare le cure. Per cui l’esibizione di Andrea sarà un evento speciale per loro”, ha aggiunto il presidente ABEO.
“Sono entusiasta che questa collaborazione con ABEO continui perché Legnago si è dimostrata fin da subito estremamente vicina a queste situazioni che purtroppo coinvolgono molte famiglie del nostro territorio”, ha concluso l’Assessore Bertolaso. “Le nostre iniziative vogliono contribuire anche alla realizzazione dei quattro alloggi previsti accanto a Villa Fantelli perché è fondamentale per questi piccoli guerrieri sentirsi un pochino a casa. Le attività in programma con ABEO sono molte e stanno coinvolgendo, oltre alla nostra attivissima Pro loco, anche altre associazioni del territorio e di questo non posso che esserne felice”.