EventiLegnago

L’Estate al Fioroni 2024 è pronta a sbocciare

Torna anche quest’anno la rassegna Estate al Fioroni, organizzata dalla Fondazione Fioroni– Museo e Biblioteca pubblica con il contributo dell’Amministrazione comunale di Legnago e con il supporto dei seguenti sponsor: Banca BCC Veneta, Jurrj, Piomboni Assicurazioni, Dualset, Ferlin Odontoiatria polispecialistica, Giordano Controls. I 16 eventi di cui si compone il programma avranno luogo negli splendidi scenari dei due giardini dei Musei gestiti dalla Fondazione (la Casa Museo di via G. Matteotti e il Centro Ambientale Archeologico di via E. Fermi), si svolgeranno da metà giugno a inizio settembre e saranno, come da tradizione, totalmente gratuiti.

Il programma Estate al Fioroni 2024, realizzato dal Direttore della Fondazione Federico Melotto coadiuvato, per quel che riguarda l’organizzazione di alcune serate, da Alessandro Rinaldi, intende innanzitutto mantenere e migliorare l’elevato standard qualitativo delle diverse proposte artistiche. Senza dubbio una sfida appassionante se si pensa alla ricca e apprezzata programmazione della scorsa edizione, che ha portato a Legnago alcuni grandi eventi come i concerti di Irene Grandi e Chiara Galiazzo e che ha visto, in generale, una presenza media alle varie seratedi circa 120 persone.

«La rassegna estiva della Fondazione Fioroni – spiega Lugi Tin, Presidente della Fondazione – è ormai entrata nelle abitudini estive dei legnaghesi,e non solo, che l’attendono, giustamente, riponendo su di essa grandi aspettative e poi la seguono con partecipazione ed entusiasmo. Anche gli eventi culturali di quest’anno porranno certamente la Fondazione al centro della geografia culturale della Pianura veronese come ormai accade da diverso tempo».

«Il programma 2024 – racconta Federico Melotto – ha una caratteristica di fondo: risponde, mi pare in misura maggiore rispettoagli altri anni, alle sollecitazioni che arrivano dal nostro tempo presente. Sebbene, in realtà, non si tratti di una decisione presa a tavolino ci siamo ritrovati a proporre alcune serate molto particolari che sono sicuro ci aiuteranno ad orientarcinella comprensione di alcune delle più importanti sfide etiche e culturali della nostra contemporaneità. Oppure semplicemente ci porranno ulteriori domande e nuovi interrogativi che in un’epoca disattenta e superficiale non è un risultato di poco conto. Le serate di questo genere sono davvero tante ma non posso non citare, su tutte, naturalmente, il dialogo che il 22 luglio avremo con il Vescovo di Verona Domenico Pompili a partire dalla sua recente lettera pastorale. Una serata, lo sottolineo, che non vuole essere destinata soltanto ad un pubblico di credenti, tutt’altro perché servirà a sottolineare l’importanza del dialogo e del confronto tra posizioni e pensieri diversi. Ovviamente, per gli appassionati di musica (ma non solo), non mancheranno gli eventi più leggeri e divertenti perché, ancora una volta, l’Estate al Fioroni vuole essere un format che accoglie un pubblico più ampio possibile.

La rassegna si apre stasera, 14 giugno, alle ore 21, presso il giardino di Palazzo Fioroni con il concerto, organizzato in collaborazione con Accademia Salieri 1922, Jazz Ensemble Veneti Musiciansche vedrà come special guest Mike Applebaum. Proseguirà il 19 giugno con la presentazione dell’ultimo libro di Paola Barbato, Il Dono (Piemme 2023), serata organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Fioroni.

Il 26 giugno avremo poi l’importante serata dedicata all’emergenza alimentare, organizzata in collaborazione con l’Associazione La Colomba Bianca e la Cooperativa Le Rondini, durante la quale verrà presentato il libro I sovrani del cibo. Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo di Alessandro Franceschini e Duccio Facchini.

Il 1° luglio, alle ore 21.30, presso il cortile del Centro Ambientale Archeologico, andrà in scena lo spettacolo Alma Y Sonido. Ritmi musiche e danze latinoamericane – 3s Amis in concertocon le coreografie di Roly Maden, talentuoso giudice della trasmissione televisiva Ballando con le Stelle.

Il 3 luglio si ritorna nel giardino di Palazzo Fioroni perché alle 21.30 ci sarà un’altra presentazione di libro organizzata in collaborazione con la Biblioteca civica Fioroni dedicata ai temi della genitorialità con il volume Allenare alla vita. I 10 principi per ritornare ad essere genitori autorevoli, di Alberto Pellai. La serata dell’8 luglio verrà dedicata al tema dei migranti italiani con lo spettacolo teatrale Ma in Merica…no, no, no! di e con Mario Palmieri. Il 16 luglio lo spettacolo Happy Mary di Laura Magni ci accompagnerà nella riscoperta ironica e divertente della figura di Maria, la madre di Gesù di Nazareth. Il 22 luglio avremo il grande onore di ospitare il Vescovo di Verona Domenico Pompili per un dialogo e una riflessione su alcuni dei temi etici e culturali più rilevanti della nostra contemporaneità.

Il 28 luglio torna la grande musica con il concerto evento dei Neri per caso, strepitoso gruppo vocale, che si terrà presso il cortile del Centro Ambientale Archeologico alle 21.30. Il 30 luglio torneremo nel giardino di Palazzo Fioroni per lo spettacolo di Giulio Casale su Fabrizio De Andrè nel venticinquesimo della morte.

Il 6 agosto assisteremo invece allo spettacolo Un burattino meraviglioso con Tatiana Vedovato dedicato ad uno dei temi che più preoccupano il nostro presente: l’intelligenza artificiale.

Il 10 agosto torna la musica e la leggerezza con il concerto di San Lorenzo che quest’anno sarà dedicato al musical. Ospiteremo infattiBroadway Express. Febbre da musical! Il 20 agosto avremo il consueto approfondimento culturale con il rettore dell’Università del tempo libero Gigi Manfrin che terrà una lezione su Marco Polo.

Il 27 agosto ascolteremo il raffinato concerto Antichi suoni e racconti musicali del Mediterraneo e del Vicino Oriente che ci porterà anche nelle atmosfere mediorientali richiamando alla mente l’importanza di quel lembo di terra martoriata.

Dopo il consueto premio di poesia dialettale dedicato a Buno Tosi che si terrà domenica 1° settembre, la rassegna Estate al Fioroni 2024si chiuderà il 3 settembre con l’attesissimo nuovo concerto di Alessandra Ferrari che ci omaggerà con un intenso viaggio musicale alla riscoperta delle sue origini musicali.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button