L’Istituto M. Minghetti di Legnago, per il primo anno ha organizzato LIBRIAMOCI MINGHETTI 2021, aderendo all’iniziativa nazionale LIBRIAMOCI, con un evento che ha visto gli alunni protagonisti in una diretta streaming GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021.
L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione (MI) – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, è da sempre quello di risvegliare, esercitare e coltivare il piacere della lettura, stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, rendendoli anche protagonisti di letture ad alta voce. In questo spirito prosegue anche l’alleanza fra Libriamoci e #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori: due iniziative complementari che insieme danno voce e corpo alla lettura.
Con questi obiettivi gli studenti si sono confrontati in modo attivo e partecipato sui libri che hanno scelto assieme ai docenti per questa occasione. Coordinate dalla prof.ssa Deanira Trinchera, le classi coinvolte, 4BLM, 3AL, 4CRIM, 4BSIA, 3AT, seguite dai docenti Maria Cristina Soave, Nicola Pavanello, Maria Stella Trombetta, Dirce Scarpello, hanno presentato l’una all’altra on line, i libri che hanno selezionato in una gara di lettura espressiva e di approfondimento tematico. I libri scelti sono stati: “Schiava di mio marito” Tehmina Durrani, la biografia di “Frida Kahlo” di Rauda Jamis, “Carriere spezzate” di Dino Zoff, “Dei delitti e delle pene” di Beccaria , “Senilità” di Italo Svevo, “Piume in gabbia” di D. Scarpello, “Orlando” di Virginia Woolf , “Se io fossi foco” di C. Angiolieri, “Il gioco dei se” di Gianni Rodari. Questa performance sarà poi narrata attraverso un video prodotto con sigle di inizio e titoli di coda realizzati dai ragazzi della 4BLM del Liceo Artistico ad indirizzo multimediale, diretti dalla prof.ssa Deianira Trinchera.
Questa esperienza ha permesso di riflettere sui temi di attualità quali il rispetto dell’ambiente, delle diversità, del ruolo della donna nella società odierna, ma soprattutto sulla molteplice natura della lettura come svago e strumento di crescita, ponendo l’accento sia su chi legge, ma anche su chi insegna a farlo perché, come tutti i giochi, per trarne il massimo beneficio, occorre conoscere e padroneggiare le regole.