Maratona di eventi a Minerbe in occasione della manifestazione nazionale “M’illumino di Meno”
La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili sbarca nella Bassa
Venerdì 11 marzo 2022 sarà M’illumino di Meno, la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità. M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale: l’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.
L’invito di M’illumino di Meno 2022 è a spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare. Tra i comuni che saranno protagonista di questa iniziativa ci sarà anche Minerbe che ha messo in calendario una vera e propria maratona di eventi.
Venerdì 11 marzo alle 17 presso la Biblioteca si parte con “A luci spente” e il laboratorio “Impariamo a risparmiare dalle lucciole”. Dalle 18.00 alle 20.00 saranno spente le luci esterne degli edifici scolastici, della Sede Municipale, del Palaminerbe e di Piazza IV Novembre. I commercianti e la cittadinanza sono invitati ad aderire all’iniziativa.
Le iniziative di sensibilizzazione sul tema proseguiranno domenica 20 marzo con la camminata “Cammino con papà” con partenza alle 10 dal PalaMinerbe.
Camminata di 8 km circa, facile e percorribile con passeggini e carrozzine ed è adatta anche ai nostri amici a 4 zampe, sempre al guinzaglio.
Quota iscrizione: € 2,00 – gratuita per i bambini fino ai 10 anni.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite:
/biglietti-cammino-con-papa-290310856587
Ci sarà la possibilità di pranzare presso il Palaminerbe a cura della Pro Loco in occasione della Sagra di San Giuseppe.
Venerdì 25 marzo in occasione di “Earth Hour” – Ora della Terra presso la Scuola Primaria “G. Zanella” di Minerbe, l’Amministrazione Comunale rinverdirà il giardino della scuola alla presenza di alunni ed insegnanti. Alle 17 in biblioteca la replica del laboratorio “Impariamo a risparmiare dalle lucciole”.
Sabato 26 marzo infine al Teatro San Lorenzo andrà in scena un affascinante viaggio alla scoperta del Sistema Solare e delle Costellazioni Boreali: “Dalla terra al cielo”.
Si passerà dalle spiegazioni astronomiche ai racconti mitologici che hanno dato il nome alle principali costellazioni visibili ed ai pianeti del Sistema Solare. Relatori della serata: Assunta Rigato per la parte astronomica e Valerio Zadra per la parte mitologica.