Prosegue a Mezzano di Primiero il cartellone del Festival di musica e teatro Mezzano Romantica, la fortunata rassegna culturale a ingresso libero diretta da Francesco Schweizer. Venerdì 16 agosto è la volta di una serata teatrale, adatta a ogni età.
Ad andare in scena alle 21, nell’area esterna dello Centro Civico (all’interno in caso di maltempo), saranno le celebri fiabe de Le mille e una notte, rivisitate e interpretate da Enrico Vanzella.
Ci sarà da rimanere incantati da questo esperimento fiabesco di teatro nel teatro. Un mercante, errando per il deserto con il suo cammello, si ferma in un’oasi per dissetarsi all’ombra delle palme e mentre è intento a riposarsi e bere dell’acqua fresca, trova un baule nascosto in quel luogo da chissà quanto, da chissà̀ chi. Curiosando all’interno di quello scrigno, che ancora non sa avere poteri straordinari, vi scova oggetti capaci di dare vita ai più bei racconti, da Alibabà e i quaranta ladroni ad Aladino e la lampada meravigliosa e altri ancora, tra quelli narrati da Sheherazade al sultano, che aveva in mente di ucciderla, per appunto mille e una notte, fino a farlo innamorare.
La produzione è di Atelier Teatrale CarroNavalis, in collaborazione con Gianfranco Gallo Acqualta Teatro e oggetti di scena e tecnica sempre di Gianfranco Gallo.
Andrea Etrari