EventiManifestazioniProvincia

“Pedalando per il pianeta”: evento speciale di anteprima del Film Festival della Lessinia

Sei singolarissimi e altrettanto provocatori cortometraggi che interrogano sull’impatto causato dalla presenza dell’uomo sulla Terra: sono le prime opere cinematografiche a illuminare il grande schermo del Film Festival della Lessinia.

Sei singolarissimi e altrettanto provocatori cortometraggi che interrogano sull’impatto causato dalla presenza dell’uomo sulla Terra: sono le prime opere cinematografiche a illuminare il grande schermo del Film Festival della Lessinia. Accade giovedì 22 agosto alle 21, nella Piazza della Chiesa di Bosco Chiesanuova, alla serata di anteprima “Pedalando per il pianeta” che precede la cerimonia di inaugurazione (venerdì 23 agosto alle 18) della manifestazione. 

Un cinema a pedali in cui il pubblico è coinvolto attivamente: sono infatti gli spettatori a pedalare non solo per alimentare la proiezione ma per promuovere la cultura cinematografica e sostenere l’uso della bici all’insegna della partecipazione attiva. E in sella a una delle biciclette sale, per l’occasione, anche la campionessa olimpica Paola Pezzo, ex mountain biker originaria della Lessinia.

“Se vuoi guardare il film devi pedalare” è il motto di CicloCinema, associazione nata nel 2018 da un’idea di Andrea e Federico Bertoldi che hanno creato il primo cinema itinerante alimentato a pedali. Una compagnia di cicloviaggiatori si sposta da un paese all’altro, portando con sé tutto il necessario per allestire la singolare “sala di proiezione”. Parafrasando questo slogan, l’evento collettivo è la provocazione che il Festival lancia, invitando gli spettatori nonché gli stessi organizzatori e sostenitori della rassegna a darsi il cambio e a pedalare con grinta per produrre l’energia necessaria ad alimentare l’impianto di proiezione della serata. Il messaggio si palesa fisicamente: è quantomai necessario produrre energia pulita, a “zero emissioni”, se non quelle prodotte dal calore e dal sudore del nostro corpo. 

I cortometraggi in visione sono: Tsutsuε (Ghana, Francia 2022) di Amartei Armar, ambientato in una grande discarica del Ghana lambita dalle acque dell’oceano; Silent panorama (Belgio 2024) di Nicolas Piret, un corto disegnato e animato su un unico foglio di carta; Been there (Svizzera 2023) di Corina Schwingruber Ilić che racconta della fuga di un week end. A seguire, tre anteprime italiane: Ingresso animali vivi (Croazia 2023) di Igor Grubić, riflessione sulle implicazioni etiche dell’industria alimentare; About a cow (Repubblica Ceca, Svizzera 2023), collage colorato e giocoso di Pavla Baštanová; infine The currency – Sensing 1 Agbogbloshie (Germania, Taiwan, Togo 2023) realizzato da Elom 20ce, Musquiqui Chihying e Gregor Kasper ad Agbogbloshie, nel cuore di Accra: uno dei più grandi siti di riciclaggio di rifiuti elettronici al mondo.

Evento gratuito. Informazioni e programma: www.ffdl.it

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button