EventiIncontriVerona

Raccontare l’Europa incontrando gli europei: a Palazzo Scaligero la mostra fotografica “What is Europe to you?”

Verranno esposti dal 6 al 20 ottobre gli scatti e le parole del viaggio fotografico realizzato dall’artista di origini veronesi Lisa Borgiani.

Verranno esposti dal 6 al 20 ottobre, nella Loggia Vecchia del Palazzo Scaligero a Verona, gli scatti e le parole del viaggio fotografico “What is Europe to you?”, realizzato dall’artista di origini veronesi Lisa Borgiani.

Borgiani, classe 1979, ha fatto tappa in diverse città e Capitali europee – da Atene a Parigi, da Berlino a Roma – scattando foto a centinaia di persone, incontrate attraversando le strade che dai centri urbani si dirigono alle periferie, e chiedendo a tutti cosa rappresentasse per loro l’Europa. Una selezione delle risposte e dei ritratti, ad oggi 600, verrà esposta nella Loggia dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.

La mostra, già esposta a Milano a cura di Gigliola Foschi, è pensata per rappresentare un’esperienza di condivisione e riflessione sul “progetto Europa”. Infatti, ogni visitatore potrà arricchire la rassegna stampando ed esponendo, grazie alla piattaforma digitale Weywall, un proprio autoritratto accompagnato da un pensiero sull’Europa. Oppure, semplicemente, esprimendo la propria opinione in un foglietto da lasciare in un’area dedicata nella Loggia.

Il racconto per immagini “What is Europe to you?”, iniziato nel 2019, nei prossimi mesi porterà Lisa Borgiani a Malta, Bruxelles, Madrid e Vienna.

L’inaugurazione dell’evento è in programma venerdì 7 ottobre alle 18. La mostra è organizzata dall’associazione T.A.N. The Art of Nets in collaborazione con Europe Direct e Grenze Arsenali Fotografici e con il sostegno del Goethe Institut e Goethe-Zentrum Verona. A concedere il patrocinio il Parlamento Europeo e la Provincia di Verona.

Lisa Borgiani spazia dalla fotografia alle installazioni. Ha esposto, ad esempio, alla Triennale di Milano, all’Ambasciata d’Italia a Washington, a Bruxelles e all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button