CulturaEventiIncontriProvincia

San Martino: dal 23 ottobre in biblioteca parte il nuovo ciclo di incontri “Autori a KM 0”

Ogni mercoledì alle 20:30, per 4 settimane, un autore locale protagonista dell'appuntamento con il pubblico.

Dal 23 ottobre tornano gli appuntamenti del mercoledì promossi dalla Biblioteca comunale Don Milani di San Martino Buon Albergo, con un format tutto nuovo che vuole valorizzare gli autori espressione del territorio.

Il ciclo di incontri  “Autori a KM 0” darà il via alla programmazione 2024/205 della biblioteca, che presenta al pubblico una proposta completamente rinnovata con tre cicli di incontri, ciascuno con 4 eventi settimanali, che ci accompagneranno da ottobre a giugno e si terranno come da tradizione il mercoledì.

Protagonista del primo evento di “Autori a KM 0” mercoledì 23 ottobre, sarà l’autrice Veronica Golpinos con il suo libro “Brotherhood: il potere del legame fraterno”. Il 30 ottobre Attilio G. Scolari e  Roberto Buttura presenteranno il volume dal titolo “Una storia nuda e cruda…la divisione patrioti Pasubio” con vicende tratte da documenti dell’archivio del comandante partigiano Marcello Perazzolo “Siva”. Mercoledì 6 novembre, in concomitanza con la festa patronale, sarà la volta della conferenza dedicata al tema “San Martino romana” con l’architetto Sergio Spiazzi. Il ciclo di incontri si chiuderà il 13 novembre con la presentazione del libro “Verona negli occhi” di Marco Rocchi, a cura dell’Associazione Fuoricircuito. Gli incontri sono aperti a tutti, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Gli eventi inizieranno alle 20:30. 

“Siamo molto felici – sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Besana – di dare il via a un nuovo ciclo di eventi nella nostra Biblioteca comunale con l’intento di celebrare e promuovere i talenti locali attraverso il format ‘Autori a KM0’. Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per creare un dialogo diretto tra gli scrittori del nostro territorio e la comunità, favorendo non solo la lettura, ma anche la riscoperta delle nostre radici culturali. La programmazione rinnovata della biblioteca si prefigge di offrire al pubblico contenuti di qualità, accessibili a tutti, con un’attenzione particolare al territorio e alle storie che lo animano. Crediamo fermamente che la cultura debba essere uno strumento di crescita collettiva e che iniziative come questa possano stimolare la curiosità e l’interesse verso le nostre eccellenze locali. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questi incontri anche per costruire insieme un percorso di condivisione e arricchimento culturale. Il nostro obiettivo è fare cultura valorizzando ogni espressione del nostro territorio.”

Presso la Biblioteca Don Milani inoltre, ogni terzo lunedì del mese alle 20:30 si riunisce il gruppo di lettura Fernanda Nicolis e l’ultimo mercoledì del mese alle 18:00 si riunisce il club del libro per ragazzi e ragazze Segreti di carta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 045 8874239 e all’indirizzo mail biblioteca@comunesanmartinobuonalbergo.it

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA “AUTORI A KM 0”

23 OTTOBRE – BROTHERHOOD IL POTERE DEL LEGAME FRATERNO

Veronica Golpinos (1983), veronese di origini greche, è appassionata di lettura e scrittura ed esordisce con questo romanzo fantasy.

Il libro racconta la storia di Melanie Keller, studentessa diciassettenne della città statunitense di Athens, è alle prese con la difesa di un equilibrio stabile, duramente conquistato dopo la perdita dei genitori. Vive coi fratelli, che si prendono cura di lei come possono, ma nemmeno il loro amore incondizionato può difenderla da tutto, soprattutto se entrano in gioco le forze del male e del bene più potenti dell’universo: angeli e demoni. Un filo misterioso lega Melanie a Nathan, arrivato in città da poco, ma quel che basta a sconvolgere la sua vita con verità e missioni pericolose. Il destino della Terra è in bilico. Lo scontro tra il bene e il male è iniziato.

30 OTTOBRE – UNA STORIA NUDA E CRUDA

Roberto Buttura e Attilio G. Scolari presenteranno il loro libro corredato da documenti del Fondo Archivistico di Marcello Perazzolo – Partigiano “SIVA”, che Roberto Buttura con tanto impegno ha scansionato rendendoli consultabili elettronicamente.

Si tratta di rapporti, verbali, fotografie, stampe d’epoca e altro che gentilmente ha poi concesso e messo a disposizione della biblioteca. Il libro riporta gli eventi accaduti dal 1942 fino alla Liberazione e oltre, con particolare riferimento alla lotta partigiana nel territorio Lessinico e le vicende della Divisione Pasubio, nonché del Comandante Partigiano “Vero” Giuseppe Marozin.

6 NOVEMBRE – CONFERENZA SAN MARTINO ROMANA

Attraverso immagini e didascalie il racconto della storia riguardante il territorio di San Martino Buon Albergo in epoca romana. Dalla realizzazione della via Postumia nel 148 a.C. alla formazione della “mutatio” del Buon Albergo, i reperti d’epoca romana ritrovati a Marcellise, Musella e Mambrotta, la necropoli di Fenil delle Cavalle del IV secolo d.C. scoperta nel 2021,  la collezione di antichità di Giovanni Battista Ferruzzi tra San Martino e Verona, la storia della “basis” del Bono Evento.

13 NOVEMBRE – VERONA NEGLI OCCHI

Da anni Marco Rocchi esplora Verona e  la sua provincia a caccia di soggetti fotografici interessanti. Così è nato il progetto di “Verona negli occhi”, un libro fotografico con molte immagini della città ma anche di tanti luoghi caratteristici e curiosi. Il filo rosso che lega tutte le località presentate è la possibilità di raggiungerle e di poterle visitare nell’arco di una giornata.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button