EventiManifestazioniSport

Sci alpino: da domani la Coppa Europa femminile in Val Sarentino

Le gare di Coppa Europa a Reinswald hanno una tradizione quasi ventennale. Il circuito di gare, il secondo per importanza nello sci alpino, fece tappa per la prima volta in Val Sarentino nella stagione 2004/05. Allora la vittoria andò alle austriache Christine Spornring (nella discesa libera) e Selina Heregger (nel super-G). Dopo un’altra edizione con due discese libere femminili nell’anno olimpico 2006, dal 2007 al 2014 e, dopo un anno di pausa, pure nel 2014 erano stati gli uomini a competere nelle discipline veloci sulle piste preparate alla perfezione. 

Nel febbraio del 2017 l’esperto comitato organizzatore aveva potuto organizzare la tappa finale di Coppa Europa delle discipline veloci in campo maschile e femminile. In seguito aveva fatto tappa a Reinswald la Coppa Europa maschile. Poi, però, negli anni 2020, 2022 e 2023 sono tornate le gare delle discipline veloci femminili, come agli esordi. Così sarà anche nel 2024: sulla variegata pista Schöneben giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo si terranno di nuovo due super-G femminili. La partenza di entrambe le gare è stata fissata per le ore 10, il delegato tecnico della FIS, la Federazione Internazionale Sci e Snowboard, sarà lo sloveno Dusan Gorisek. 

I preparativi per la 18a edizione del grande evento di sport invernali in Val Sarentino procedono a gonfie vele. “Per quanto riguarda l’organizzazione della Coppa Europa, sta andando tutto secondo i piani. Il nostro team collabora nella stessa formazione da molti anni ormai. Per questo tutto fila liscio, perché tutti sanno che cosa c’è da fare e quando va fatto. Le gare sono molto importanti anche per il turismo in Val Sarentino, perché generano fino a 400 pernottamenti in bassa stagione”, afferma Luis Hofer, coordinatore della Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino. 

“L’azienda che gestisce gli impianti, la ‘Bergbahnen Reinswald’, è una garanzia e i suoi dipendenti provvedono sempre a creare ottime condizioni in pista. Per questo eccellente supporto voglio ringraziarli di cuore. Ringrazio allo stesso modo anche gli altri nostri partner, l’Ufficio Commercio e l’Ufficio Sport della Provincia, il Comune di Sarentino, la Cassa Raiffeisen Val Sarentino e le aziende Moser Bau, Amonn Office e Technoalpin”, conclude Luis Hofer e invita tutti gli appassionati di sci a seguire sul posto le due gare di Coppa Europa femminile del 29 febbraio e del 1° marzo. 

Coppa Europa FIS di sci alpino Reinswald/Val Sarentino – programma:

Mercoledì 28 febbraio 202419.00: riunione dei capitani 

Giovedì 29 febbraio 202410.00: inizio 1° super-G femminileal termine premiazione nell’area del traguardo17.00: riunione dei capitani 

Venerdì 1° marzo 202410.00: inizio 2° super-G femminile al termine premiazione nell’area del traguardo  

Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button