EventiProvincia

Si amplia l’offerta formativa dell’Ic B. Barbarani

In vista delle iscrizioni presso gli Istituti di ogni ordine e grado, la Secondaria di Primo Grado di Minerbe, in via Verdi 114, apre le porte alle famiglie e agli alunni nel corso dell’Open Day di sabato 2 dicembre 2023 ore 15.00.

E’ questa l’occasione che accompagna i familiari e gli studenti delle classi quinte primarie alla scoperta della scuola e della programmazione didattica proposta dai docenti, approfondendo le tipologie di attività e di laboratori svolti, presentandole metodologie formative e didattiche adottate per la formazione dei propri allievi, le nuove attrezzature STEM,con dimostrazioni da parte degli insegnanti assieme agli Animatori Digitali Junior e, ancora, facendo conoscere, anche visivamente, ai genitori e ai rispettivi figli gli spazi della struttura all’interno dei quali avranno la possibilità di muoversi, di relazionarsi con gli altri.

Il 2 dicembre 2023, in occasione dell’Open day, la Secondaria di Primo Grado di Minerbe, nella figura del Dirigente Scolastico Dott.ssa Monica di Marcello, illustrerà la nuova offerta formativa. 

Tra le importanti novità la presentazione del progetto sperimentale di potenziamento sportivo, un percorso di studio che mira a far acquisire la consapevolezza dell’importanza della pratica motoria e di un corretto stile di vita. Il tempo scuola obbligatorio per gli alunni e le alunne del progetto sperimentale di potenziamento sportivo è di 30 ore settimanali curriculari e 3 ore settimanali di ampliamento dell’offerta formativa, così ripartite: due rientri settimanali riservati alla pratica motoria e sportiva con attività laboratoriali ed iniziative extracurricolari. Le lezioni sono tenute dai docenti di educazione fisica e da personale tecnico qualificato messo a disposizione dalle federazioni e dalle associazioni sportive del territorio.

Il progetto mira ad avvicinare gli studenti e le studentesse alle variegate possibilità ed offerte della pratica motoria, sia individuale che di gruppo. Al tempo stesso implementa la conoscenza della storia dello sport, contenuti anche teorici, afferenti all’alimentazione dello sportivo, accrescendo nei giovani il loro senso civico attraverso una particolare attenzione alle regole di gioco, al FairPlay e alla scoperta e valorizzazione del territorio con attività ecosostenibili.

Altra novità presentata dal nostro Istituto è l’offerta di corsi pomeridiani di Lingua Inglese in preparazione all’esame di Certificazione Linguistica Cambridge livello A2 Key riconosciuta a livello internazionale.

Gli studenti che aderiranno al progetto avranno la possibilità di potenziare le proprie abilità di Reading, Writing, Listening e Speaking, acquisendo quindi maggiori competenze da mettere in campo sia in ambito scolastico che personale.

                                                                                                          Il collaboratore vicario del Dirigente Scolastico

Prof.ssa Elena Tavellin

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button