EventiIncontriLegnago

“Una farfalla gialla vola sopra il filo spinato”, la Giornata della Memoria della scuola secondaria Cavalcaselle di Porto

La giornata della Memoria è stata l’occasione per riflettere per tutti gli studenti delle scuole dell’Istituto comprensivo Legnago 2, e in particolare per quelli più grandi della scuola secondaria di 1° grado “G.B. Cavalcaselle” di Porto.

“Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati”, Liliana Segre.

A questa frase della senatrice a vita, si sono ispirati gli alunni per riflettere e  ricordare le vittime dell’Olocausto con la visione di film, elaborati grafico- pittorici e interventi musicali.

Le classi terze del Cavalcaselle si sono recate al Museo Archeologico per assistere ad uno spettacolo sul tema della Shoah mentre le prime hanno potuto vedere il film “Un sacchetto di Biglie” e successivamente riflettere sulle vicende della famiglia parigina di cui racconta la pellicola. Le classi seconde hanno invece assistito alla proiezione del film “Monsieur Batignole” sul quale hanno poi scambiato le loro opinioni.

“Chi andrà a Praga,…. e visiterà,….il museo dei bambini del Lager di Terezyn… saprà, che in quel campo… fra quei bambini ce n’è una, della quale non ricordo il nome, che ha disegnato una farfalla gialla che vola sopra i fili spinati… Spero che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati . Questo è il semplicissimo messaggio, da nonna, che io vorrei lasciare ai miei nipoti e a tutti i miei futuri nipoti ideali: che siano in grado di fare la scelta e con la loro responsabilità e con la loro coscienza essere sempre quella farfalla gialla che vola sopra i fili spinati” ( Liliana Segre) – Questo, il discorso pronunciato all’Europarlamento in occasione dei 75 anni della liberazione del campo di Auschwitz; ed è per questo che al termine della visione del film gli studenti applicheranno delle farfalle gialle da loro realizzate in arte, sul “filo spinato” disegnato sul muro a memento di tale orrore.

Successivamente il coro e la band del plesso “G.B. Cavalcaselle” sono stati protagonisti di una performance musicale sulle note de “La vita è bella” (di N. Piovani e Gam Gam versione di E. Morricone) su sfondo grafico con copie dei disegni dei vari internati ebrei nei campi di concentramento e realizzati dagli alunni con tecnica a puzzle. Alle 11.59 tutti gli studenti hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’Olocausto.

Al seguente link tutte le iniziative svolte nei diversi plessi dell’Ic Legnago 2 in occasione della giornata della Memoria:

ISTITUTO COMPRENSIVO 02 LEGNAGO » 27 Gennaio -Giorno della Memoria-  il ricordo delle vittime della Shoah (legnago2.edu.it)

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button