Nei giorni scorsi si è tenuta la prima riunione della nuova Commissione comunale per le Pari Opportunità. Nell’occasione, i componenti della CPO hanno eletto quale loro presidente Federica Bettini, e come vice Barbara Vedovello.
Bettini ha commentato così il suo nuovo incarico: «Ho avuto una sensazione positiva, di grande collaborazione tra tutti i membri. Sono onorata di far parte della commissione e di esserne presidente, che è anche un modo di vivere la comunità di Legnago e portare avanti iniziative e idee che possano essere utili e creare anche un senso di appartenenza a un territorio. Non è la prima volta per me, in quanto sono stata vicepresidente della CPO nel 2006, e ricordo che anche in quell’occasione ho avuto modo di portare avanti iniziative interessanti e utili sul tema delle pari opportunità, e credo che faremo anche in questa consiliatura delle proposte valide alla cittadinanza».
Questo, invece, il commento del presidente Danieli: «Tra i compiti del presidente del Consiglio comunale c’è anche quello di convocare la prima riunione della Commissione Pari Opportunità. Devo dire che hanno partecipato tutti e nove i nuovi componenti, otto donne ed un uomo, di tutte le età ed in più con parecchie competenze specifiche da parte di ogni singolo individuo. Sono convinto che questa commissione al suo interno abbia personalità e professionalità di spicco, con grandi possibilità di interfaccio con tutti gli enti che gravitano sul nostro territorio, e che quindi possa fare un ottimo lavoro circa tematiche riguardanti la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, sul rapporto con scuole, con l’ospedale o che con altre realtà del nostro territorio. Da subito sono nati i primi spunti interessanti, e la commissione si è messa subito al lavoro per le prossime importanti scadenze, tra cui quella del 25 novembre, giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne».
Da parte sua, anche il sindaco Paolo Longhi ha voluto augurare buon lavoro alla nuova commissione: «Ringrazio il presidente Danieli per aver presieduto la prima riunione della CPO, e mi congratulo con Federica Bettini per questo prestigioso incarico. Sono convinto che con questa meravigliosa squadra di volontari – indipendentemente dalla loro estrazione politica – ci saranno ottimi risultati».