CronacaLegnagoPoliticaProvincia

Il congresso della sezione ANPI Legnago e Basso Veronese conferma la fiducia a Segantini

Confermato il comitato di sezione uscente con l'aggiunta di tre nuovi componenti

Domenica 21 novembre si è svolto a Legnago il congresso della sezione ANPI Legnago e Basso Veronese. Momento iniziale del rinnovo delle cariche che l’ANPI compie partendo dalle sezioni per rinnovare i comitati provinciali e successivamente l’assemblea nazionale il cui congresso si terrà a febbraio. 
Una dozzina tra partiti, associazioni , sindacati hanno portato al congresso tenutosi in sala civica il loro saluto e gli auguri all’Associazione per l’attività a venire. È stato presentato il documento del XVII congresso nazionale, si è discusso dell’attività svolta dalla sezione da quando è stata ricostituita a fine 2017 ad oggi. In quasi quattro anni di cui quasi due di covid la più rilevante, ma non unica, attività della sezione legnaghese sono stati gli incontri col pubblico con presentazione di tematiche storiche che vanno dalla Resistenza nella provincia veronese, al dopoguerra, ad affrontare aspetti della Rsi, alla questione tanto dibattuta del confine dell’Alto Adriatico, fino a toccare altri momenti della storia del nostro Paese come la strage fascista di Piazza Fontana. nella quale, cosa poco risaputa, tanto sostegno diede l’ANPI alle famigliari delle vittime. Tutti gli incontri erano tenuti di volta in volta da storici, docenti universitari, tra i maggiori esperti degli argomenti proposti al pubblico. Un ciclo di conferenze sulla Costituzione è stato interrotto e mai ripreso a causa della pandemia. 

È stato confermato il comitato di sezione uscente con l’aggiunta di tre nuovi componenti. Confermate le cariche di presidente della sezione a Giacomo Segantini , di vicepresidente a Luana Pistone, di tesoriere a Giovanni Prando. Confermati i revisori dei conti uscenti e scelti i delegati della sezione al congresso dell’ANPI provinciale che si terrà a Verona il 12 dicembre prossimo. 
Il comitato di sezione di ANPI Legnago e B. V.se

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button