CronacaLegnagoPrimopianoProvincia

A lezione dal Giudice di Pace

Per meglio contestualizzare le conoscenze di Diritto ed Economia che gli studenti apprendono nel proprio percorso scolastico, in particolare i diritti inerenti la difesa della persona previsti dall’art. 24 della Costituzione, è stata ideata ed è in fase di realizzazione una particolare collaborazione tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Silva – Ricci” e l’Ufficio del Giudice di Pace del territorio.

Preparati e accompagnati dal prof. Giovanni Fiorentino, docente di Diritto e avvocato, alcuni studenti dell’IIS Silva-Ricci hanno visitato il 25 gennaio scorso gli uffici del Giudice di Pace, presso la sede di Cerea, dove oltre ad aver visto l’organizzazione degli uffici giudiziari e preso visione di alcuni atti processuali, nel pieno rispetto della privacy, hanno potuto assistere all’udienza penale della giornata, previa autorizzazione del Presidente del Tribunale di Verona.

Nell’udienza a cui hanno assistito, e nella quale si sono celebrati 10 processi, gli studenti hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese in classe, prendendo appunti, consultando il codice penale e di procedura penale, annotando domande e osservazioni pertinenti il dibattimento tra le parti in causa nonchè le conclusioni processuali.

In una occasione, quando una parte in giudizio non risultava comprendere la lingua italiana, si è rivelata utile la conoscenza, da parte di uno studente, della lingua araba per tradurre e comunicare, su invito del difensore, al proprio assistito la data e il motivo del rinvio dell’udienza.

L’esperienza del 25 gennaio, svolta dagli studenti di una classe seconda, sarà ripetuta il 22 febbraio da un’altra classe seconda, anch’essa scelta in base alla particolare motivazione manifestata dagli studenti verso gli aspetti concreti e applicativi del Diritto, in particolare le diverse fasi del processo penale quale suprema garanzia dei diritti inviolabili della persona.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close