Fabio Crivellaro si candida alla Presidenza Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro per il prossimo quadriennio olimpico. Veronese, classe ’88, Crivellaro ha deciso di mettere a disposizione del movimento cestistico veneto le lunghe esperienze in questo sport, sempre contraddistinte da grande passione sia in campo che fuori. Consigliere Regionale uscente, Fabio Crivellaro si è laureato in Scienze Motorie e Sportive all’Università di Verona. Ex giocatore di Serie D e C, ha sviluppato una profonda conoscenza del mondo della pallacanestro attraverso esperienze trasversali: è stato istruttore minibasket, assistente allenatore ma ha ricoperto anche più ruoli tecnici, dirigenziali e amministrativi. L’esperienza più importante all’interno di una società sportiva l’ha maturata con la Scaligera Basket Verona, grazie ad un percorso di crescita decennale che l’ha portato a ricoprire la carica di Responsabile Operativo del club. Inoltre è già stato Vice Presidente del Comitato Provinciale di Verona nel quadriennio 2016-2020, prima di passare alla carica di consigliere in regione.
“Sono profondamente onorato di presentare la mia candidatura per la Presidenza Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro – ha commentato Crivellaro – Da sempre il basket ha rappresentato una parte fondamentale della mia vita e credo fermamente nel suo potenziale come strumento di crescita personale e collettiva ma anche come mezzo di educazione per i giovani. Mi impegno a lavorare con dedizione e passione per costruire un futuro sempre più in crescita per il nostro sport, dove ogni nostro tesserato e ogni nostra società possa trovare le opportunità e il supporto necessari per eccellere in qualsiasi ambito legato al mondo della Pallacanestro. La Regione Veneto ha un grande potenziale che va coltivato in tutti i suoi aspetti e che può essere sviluppato ancora di più con un lavoro organico tra territorio ed ente federale”.
Nelle scorse settimane, Crivellaro ha presentato il proprio programma in tutte le province del Veneto, incontrando società e dirigenti. Al suo fianco può contare su una squadra di primo livello pronta a lavorare su tanti fronti all’interno di una delle regioni più importanti d’Italia. Ecco i candidati consiglieri:
DENIS MARCONATO (per le province di Treviso e Belluno)
FLAVIO CAMPORESE (per Padova e Rovigo)
STEFANIA DE VEI (per l’area di Venezia)
LUCA VICENTINI (per l’area di Vicenza)
MAURIZIO GULOTTA (per l’area di Verona)
Crivellaro e il suo team propongono un programma intitolato “FIP VENETO, UN PASSO AVANTI”, che rappresenta sia il nuovo corso della Regione sia la missione di migliorare la pallacanestro in tutti i suoi aspetti. Gli obiettivi principali sono anticipare i cambiamenti e le sfide che la pallacanestro dovrà affrontare nei prossimi anni, come il calo demografico, la visibilità del settore e le trasformazioni imposte dalla riforma del lavoro sportivo che le società devono gestire quotidianamente. Il programma prevede anche interventi per lo sviluppo dei settori tecnici, tra cui l’introduzione di figure come il mental coach nel CIA, il potenziamento dell’RTT nel CNA, la creazione di corsi di formazione per insegnanti scolastici per la crescita del minibasket e il miglioramento della comunicazione con investimenti per promuovere e rendere visibili le partite regionali. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’inclusione sociale e alla promozione del basket femminile, con l’obiettivo fondamentale di avvicinare i giovani al mondo della pallacanestro.
Andrea Etrari