
Grande spettacolo al Pala AGSM AIM dove la WithU Verona vince anche gara-2 dei quarti di finale playoff con la Cucine Lube Civitanova e ora conduce la serie per 2-0. Domenica nelle Marche la formazione di Stojčev avrà il primo mach point per qualificarsi per le semifinali scudetto per la prima volta nella sua storia (serie al meglio delle 5 partite). C’è stato bisogno del tie break per avere la meglio sulla squadra di Chicco Blengini: i 4000 del Pala AGSM AIM hanno spinto i gialloblu che si sono imposti 3-2 (24-26, 25-20, 20-25, 25-23, 15-11).
Per Zaytasev e compagni si fa davvero dura perché ora la Lube è con le spalle al muro e non può sbagliare più nulla se vuole raggiungere in semifinale la vincente di Perugia e Milano. Grande il rammarico anche in Gara 2 per i biancorossi, avanti per 1 a 0 e 2 a 1 e a lungo in vantaggio di diversi punti nel quarto set, ma recuperati in extremis e beffati al tie break. A fare la differenza, in una WithU con cinque elementi in doppia cifra, i 27 punti del top scorer Sapozhkov, i 20 sigilli di Keita e i 5 block di Grozdanov (MVP con 12 punti totali). Nelle fila della Lube 23 punti per Zaytasev e 17 per Yant. In doppia cifra anche Nikolov (13) e Chinenyeze (11). Civitanova è più incisiva dai nove metri con 7 ace 1, ma ha percentuali inferiori nel complesso in attacco e a muro.
Le parole del viceallenatore Dario Simoni al termine dell’incontro: “Dopo una gara così intensa non possiamo che essere contenti, anche perché abbiamo dato continuità al risultato di domenica. Dobbiamo restare concentrati e focalizzati sull’obiettivo. Oggi abbiamo rischiato di mollare a un certo punto, ma c’è stata una grande reazione di squadra. La fase di muro è stata molto buona e tutti hanno offerto il proprio contributo per ottenere questo importanti tre punti. Affrontiamo Gara 3 con grande attenzione, perché sarà un’altra partita che si giocherà punto a punto, per cui non sono ammesse distrazioni”.
Andrea Etrari