Prima vittoria stagionale per Rana Verona, che in casa supera al tie-break Cisterna in rimonta al termine di una sfida al cardiopalma. I gialloblu sono risaliti dallo 0-1 e dall’1-2 e hanno portato a casa una maratona di 2 ore e 10 minuti davanti ai 2600 del Pala Agsm Aim. MVP della serata Keita, ancora out Mozic che si è visto in campo in pochi scampoli di gioco, confermati in sestetto Abaev al palleggio e Jensen opposto.
Il primo set è favorevole alla squadra ospite, che guadagna un discreto margine di vantaggio, soprattutto grazie ai colpi di Faure. Intorno alla metà del parziale, i locali provano a ridurre il gap, ma il sestetto laziale mantiene la lucidità e con il diagonale di Faure sblocca il punteggio (20-25).
Partenza più equilibrata nel secondo parziale, con le due formazioni che rispondono colpo su colpo, prima che Verona si porti sopra di quattro lunghezze con l’ace firmato Abaev. Gli scaligeri trovano ritmo e intesa di gioco, portandosi avanti di quattro punti. Il distacco è importante e i ragazzi di Stoytchev pareggiano i conti con il primo tempo di Cortesia (25-18).
Cisterna riprende in mano le redini della sfida al rientro in campo e cerca di staccare gli scaligeri, che si affidano alle giocate di Keita, senza però riuscire a invertire il trend. I laziali tornano sopra nel punteggio con Zingel in campo al posto di Cortesia (21-25).
Verona resta in partita e il parziale successivo è praticamente a senso unico. Verona colpisce a muro e fa altrettanto in attacco portando avanti un monologo concluso con il muro di Vitelli (25-14).
Il tie break è tirato: dopo un avvio positivo per Verona, gli ospiti tornano, ma il team veneto allunga, trascinato da un Keita super. Proprio lui mette il sigillo finale con un grande mani out (15-13).
Sono 28 i palloni messi a segno dell’opposto maliano, con il 60% di positività in attacco. Faure e Ramon best scorer a pari merito per i laziali con 23 punti a testa.
Nella 3ª giornata di andata gli scaligeri torneranno in campo sabato 12 ottobre, alle 20.30, contro Grottazzolina al PalaSavelli di Porto San Giorgio.
Radostin Stoytchev: “La partita era molto complicata e per come si era messa è diventata ancora più difficile. Loro giocavano molto bene, noi abbiamo sofferto a muro in questa gara, ma in attacco e in ricezione abbiamo chiuso con buone percentuali. Una vittoria importante contro un avversario che ha dimostrato le sue qualità. Voglio rivedere la stessa determinazione di oggi nei momenti difficili e un gioco ancora più fluido della fase break, oltre a produrre più situazioni di contrattacco. Aspetto che Keita ritrovi il pieno della forma e che rientri al meglio anche Mozic”.
Andrea Etrari