Grande vittoria per la Tezenis che batte per la prima volta in questo campionato una delle prime otto in classifica e chiude al meglio il girone d’andata con 6 vinte e 9 perse. Brescia finisce ko 81-77 al termine di un match molto combattuto, nel quale i gialloblu hanno dimostrato carattere e maturità. Verona si porta così a 12 punti in classifica, lasciandosi alle spalle Napoli e Treviso (10 punti) e Reggio Emilia (8): il girone di ritorno sarà una battaglia vera e propria per evitare le ultime due posizioni che portano in A2.
Ramagli deve rinunciare all’infortunato Bortolani e lancia in quintetto capitan Rosselli: è la Germani però che schizza avanti con le triple di Gabriel e Della Valle (4-10). Il pubblico del Pala Agsm Aim si fa sentire e la Scaligera si riporta sotto con Johnson e Sanders (9-11) ma viene ricacciata subito indietro da uno 0-5 bresciano (11-18). La formazione di Magro riesce a tenere questo margine sino al primo mini-intervallo (14-20) anche perché, sull’ultima azione del tempo, Holman commette un fallo antisportivo.
Nel secondo quarto arriva quasi subito il pareggio della Tezenis sul 22-22 grazie ai canestri di Udom (due), Casarin e Smith. Dopo il time-out di Magro arriva il primo vantaggio veronese della serata al termine di un parziale interno di 10-2: è di Smith il cesto del 24-22. Nella seconda parte del quarto si susseguono sorpassi e contro-sorpassi, ad un minuto dall’intervallo è ancora parità (36-36), poi Nikolic mette l’ultimo canestro del tempo (36-38 a metà gara).
Nel terzo periodo Brescia prova ad allungare con il veronese di Villafranca Cournooh (36-40), cui seguono 5 punti consecutivi di Gabriel (38-45). La formazione di Ramagli fatica a trovare la via del canestro (4 punti in 5 minuti e mezzo), Sanders indovina la tripla del 43-47 e poco dopo Nikolic quella del massimo vantaggio biancoazzurro (43-51). Mancano poco più di due minuti all’ultimo riposo ed ecco che entra in scena Anderson, fermo sin qui a 4 punti: il numero 23 gialloblu svolta il match perché in due minuti mette a segno la bellezza di 13 punti consecutivi, con tre triple (l’ultima, spettacolare, sulla sirena) ed è sorpasso (56-55 a fine tempo).
Nella frazione conclusiva aumentano l’intensità e la fisicità ma Verona non molla mai il vantaggio: Johnson sigla il +6 (62-56), ribadito poco più tardi dalla tripla di Sanders (67-61), Della Valle non ci sta e dimezza il ritardo (tripla del 67-64) e a metà tempo arriva il cesto del quasi aggancio di Odiase (69-68). Sanders è in palla (4/4 per lui da oltre l’arco stasera) e mette la tripla del 72-68 ma Brescia è sempre lì, con capitan Della Valle che colpisce ancora pesante (74-73). Ad un minuto e mezzo dal gong Johnson sigla il 78-73, Gabriel mette a segno il suo ventesimo punto (78-75) e dall’altra parte risponde il solito Johnson (80-75) quando inizia l’ultimo minuto di gioco. La tripla di Della Valle gira sul ferro ed esce, Anderson si guadagna un fallo, fa 1/2 dalla linea (81-75) e il match è in ghiaccio perché mancano 20″ alla fine; c’è solo il tempo per gli ultimi due punti di Nikolic e per la festa finale del Pala Agsm Aim.
Andrea Etrari