La WithU Verona conquista il settimo successo consecutivo, superando una Top Volley Cisterna che cercava un clamoroso aggancio alla zona Play Off proprio nell’ultimo turno della Regular Season 2022/23. I gialloblu affronteranno nei quarti di finale la Cucine Lube Civitanova: serie al meglio delle 5 partite, con vantaggio del fattore campo per i marchigiani. Gara-1 alle ore 18.00 di domenica 19 marzo all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, gara-2 al Pala AGSM AIM mercoledì 22 marzo (ore 20.30), gara-3 domenica 26 marzo ancora in terra marchigiana (eventuali gara-4 e gara-5 il 2 e 8 aprile).
La partita di sabato in un Pala AGSM AIM affollato da quasi 4000 spettatori, si rivela equilibrata fin dalle battute iniziali, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Poi la formazione locale alza la voce a muro, scavando il solco che i pontini provano a colmare. Verona regge l’urto, subisce di nuovo il ritorno degli avversari, ma chiude il primo set con il muro di Mosca. Il match si conferma combattuto anche al rientro in campo, ma come nel parziale d’apertura la squadra di Radostin Stoytchev prende il largo e si porta sul 2 a 0. Da segnalare a metà set un colpo in rovesciata di Keita, che si trasforma in un assist perfetto per Mozic, capace di chiudere l’azione facendo esplodere il palazzetto. Nel terzo atto Cisterna trova la reazione, crea un discreto margine di vantaggio, che riesce a mantenere fino alla fine, riaprendo la gara. La Top Volley prova a sfruttare l’inerzia positiva nel quarto set, ma Verona inverte il trend e riprende le redini della gara. In un finale vivace, i ragazzi gialloblù mettono fine all’incontro, infilando la settima vittoria di fila. Se Mozic viene nominato MVP, è ancora una volta Sapozhkov il best scorer con 22 punti. In attacco i locali chiudono con il 66% di efficacia. Sul fronte opposto sono 19 i punti di Bayram.
Il palleggiatore Luca Spirito è stato premiato come Credem Banca MVP di febbraio, grazie alle due nomination di MVP conquistate nell’8a e 9a giornata, rispettivamente contro Padova e Modena, entrambe concluse al tie break a favore degli scaligeri. A consegnare il premio al regista in maglia numero 13 è stato il presidente della WithU Verona Stefano Fanini.
“È sempre bello vincere – ha dichiarato il regista gialloblu – Arriviamo ai Play Off al meglio delle nostre possibilità. Mi aspetto il palazzetto pieno anche nel prossimo turno, la carica di questo pubblico ci aiuta sempre molto nel raggiungimento dell’obiettivo. Guardando le qualità che abbiamo, mi aspettavo un campionato così da parte nostra. MVP di febbraio? Rappresenta un grande onore per me. Devo ringraziare tutti i miei compagni per questo riconoscimento”.
Andrea Etrari