Nel trionfo a livello nazionale Fratelli d’Italia fa il boom di voti a Cerea
La città del mobile è tra i 10 comuni con più di 10mila abitanti in cui il partito di Giorgia Meloni ha raccolto più voti.
Nel netto successo elettorale conseguito dal centrodestra alle elezioni nazionali che si sono tenute lo scorso 25 settembre 2022 il risultato di Fratelli d’Italia è stato senza dubbio il dato più rilevante.
E se a livello nazionale il successo è stato netto a livello territoriale si può parlare quasi di un plebiscito per il partito di Giorgia Meloni.
Il Collegio Uninominale Villafranca/Pianura, in cui ad essere eletto è stato l’avvocato veronese Ciro Maschio, è stato il Primo d’Italia del centrodestra e di Fratelli d’Italia rispettivamente con una percentuale del 64,42% per la coalizione e del 38,26%. Un risultato molto importante che è stato raggiunto anche grazie alle percentuali “bulgare” raccolte nella Pianura veronese.
“Una grande soddisfazione, dopo anni di duro lavoro. – ha sottolineato Maschio – Il risultato elettorale è andato oltre le più ottimistiche previsioni. Soprattutto in Veneto e in particolare a Verona, che è la provincia dove FdI ha preso più voti: il 35,9% al Senato e il 35% alla Camera, confermandosi ancora una volta la capitale della destra veneta. Ma un risultato così né il Msi né Alleanza Nazionale lo aveva mai raggiunto. Merito della politica di Giorgia Meloni”.
Tra i comuni più importanti, e in particolare tra quelli con più di 10mila abitanti, degno di nota il risultato raggiunto da Fratelli d’Italia a Cerea dove ha raccolto il 39,41% alla Camera e il 42,75% al Senato. Un risultato che proietta la città del Mobile nella top ten delle città Venete con la percentuale più alta per Fratelli d’Italia.
“Per noi – ha sottolineato il presidente del Circolo di Fratelli d’Italia, Enrico Zandonà – si tratta di un grande risultato frutto del grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni sul territorio, riconosciuto dai cittadini anche in occasione delle recenti elezioni comunali. Questa tornata elettorale ha visto i rapporti di forza ribaltarsi, rispetto alle recenti tornate elettorali, ma ciò non influirà su quello che è il rapporto con i nostri compagni di amministrazione con cui c’è una chiara comunione d’intenti. Ovvio, però, che faremo pesare il sostegno che ci hanno manifestato i cittadini portando avanti le battaglie che Fratelli d’Italia si prefigge e facendo sentire la loro voce”.