Uncategorized

Ospedale Fracastoro: al via gruppi Educazionali per pazienti affetti da diabete mellito

Nell’ambito delle iniziative promosse all’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio per migliorare il percorso di cura della patologia diabetica, rendendo sempre più effettivo il legame tra Ospedale e territorio, è partita nell’Azienda ULSS 9 Scaligera un’importante iniziativa rivolta ai pazienti.

Il progetto, denominato Gruppi Educazionali per pazienti affetti da diabete mellito, è promosso dall’UOC di Medicina Generale, diretta dalla Dr.ssa Sara Lombardi, ed è realizzato in collaborazione con diversi specialisti coinvolti nella cura del paziente diabetico: medici e infermiere del CAD di San Bonifacio, dietiste del servizio dietetico UOC Direzione Medica, uno specialista di Medicina dello Sport della UOSD Attività Motoria e un responsabile psicologo dell’UOSD di Psicologia Clinica. Agli incontri partecipano inoltre alcuni volontari dell’Associazione dei Diabetici Veronese, sempre attiva nel sostenere iniziative sul territorio.

IL DIABETE. Il diabete è una malattia cronica estremamente complessa, con un forte impatto anche sulla qualità di vita. I pazienti sono chiamati ad essere i veri protagonisti della “autogestione” quotidiana della glicemia, delle strategie terapeutiche e del corretto stile di vita per prevenire, individuare precocemente e gestire le complicanze della malattia. Durante gli incontri all’Ospedale Fracastoro, tramite le diverse competenze professionali, sono trattati in maniera molto pratica argomenti quali: dieta, attività fisica, autocontrollo glicemico, complicanze della malattia, con particolare attenzione anche agli aspetti motivazionali. Sono quindi forniti strumenti semplici e spunti di riflessione per aumentare la motivazione e la compliance alla terapia favorendo il proseguimento delle attività in gruppo una volta terminato il ciclo di incontri.

IL PRIMO CICLO DI INCONTRI. Dopo l’apertura di questa settimana, il primo ciclo di incontri prosegue con l’appuntamento di martedì 18 aprile con l’incontro intitolato “La dieta come strumento di cura nel diabete”. Seguono martedì 2 maggio con l’incontro dal titolo “Il piede diabetico e ulteriori complicanze del diabete”; martedì 9 maggio con “L’attività fisica nel diabete”; martedì 16 maggio con “Aspetti motivazionali della cura del diabete”. A chiudere il primo ciclo: martedì 13 giugno l’incontro finale con verifica degli obiettivi.

Il ciclo di incontri, previsto dalle ore 08:30 alle ore 10:30 nella Sala 5 dell’Ospedale di San Bonifacio, è rivolto a un massimo di 15 pazienti diabetici e prevede appuntamenti a cadenza settimanale, seguiti da un ultimo incontro, distanziato di un mese, per una prima valutazione del raggiungimento degli obiettivi proposti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro antidiabetico dell’Ospedale di San Bonifacio, al numero 045 6138506, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle 15:00.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button