Il 2 ottobre si festeggia uno dei più grandi patrimoni della nostra società: i nonni. Da giorni i nipotini sono in fibrillazione pensando al regalo da dare a quelli che spesso sono i compagni di giochi più amorevoli e presenti.
Una figura fondamentale
La festa dei nonni è una ricorrenza piuttosto recente, a confronto di quella della mamma o del papà. In Italia è stata istituita nel 2005 e la data del 2 ottobre è stata scelta non a caso: la Chiesa infatti in questo giorno ricorda gli angeli, e i nonni spesso sono molto più che “angeli”.
Dagli Usa all’Europa
In America la festa dei nonni esiste dal lontano 1970 e, rispetto all’Italia, è anticipata di circa un mese, visto che cade la prima domenica di settembre, dopo il Labor Day. L’idea è venuta a un’esperta del settore, Marian Mc Quade, una casalinga del West Virginia, mamma di 15 figli e nonna di ben 40 nipoti. Otto anni più tardi, nel 1978, l’allora presidente americano Jimmy Carter ha sostenuto l’iniziativa proclamando il Grandparents Day.
Affidati a loro quasi 9 bimbi su 10
Oggi l’affidamento dei nipoti fino ai 13 anni coinvolge i nonni nell’86,9% dei casi.
Puoi leggere il focus completo Il grande valore dei nonni nel numero 7 di ottobre de La Notizia.news a pagina 2 (clicca qui per leggerlo in formato pdf).