Focus

Montagna veneta – La rinascita dopo il maltempo

Nonostante il disastro causato dal maltempo in Veneto tra la fine di ottobre e i primi di novembre, le nostre montagne saranno pronte ad aprire impianti e piste per la stagione sciistica in arrivo, già l’8 dicembre. L’invito a scegliere il Veneto per l’inverno arriva direttamente dal governatore Luca Zaia.

ZAIA SCRIVE A LA NOTIZIA.NEWS «DOPO LA TEMPESTA PERFETTA IL VENETO NON MOLLA»

Un’ondata di maltempo anche peggiore di quella del ’66 ha messo letteralmente in ginocchio i nostri territori, causando almeno un miliardo di danni, con i boschi rasi al suolo da un vento impetuoso, frane, 100 chilometri di strade interrotte, acquedotti spazzati via.

Pur nella sofferenza di vedere la nostra terra ancora una volta ferita dalla furia degli elementi, abbiamo potuto verificare l’efficacia degli interventi fatti dopo l’alluvione del 2010, con bacini di laminazione, circa 900 interventi realizzati con quasi 900 milioni di investimenti, 411 dei quali destinati a preziose opere di regimazione in pianura.

VENETO, PARADISO SULLA NEVE

Dopo l’appello di Zaia, abbiamo fatto il punto sulla nostra regione, sulle destinazioni più richieste e sull’offerta che le principali mete mettono a disposizione dei turisti. Due italiani su tre desiderano andare in montagna e quasi tutti scelgono il nostro Paese.

LE LOCALITÀ

Sono molte le località sciistiche presenti nel Veneto. Tra tutte spicca senza dubbio Cortina d’Ampezzo, ma non vanno dimenticate Arabba, circondata da montagne dalla bellezza imponente, e la Marmolada, chiamata, in maniera significativa, la regina della Dolomiti.

Particolarmente suggestivo, poi, il Civetta, perfetto per le famiglie, e il comprensorio Alpe Luisia/San Pellegrino, con la località veneta di Falcade. A livello nazionale, dalla rilevazione si nota che nel Top 10 Ranking complessivo delle destinazioni gli italiani premiano Madonna di Campiglio, seguita da Cortina d’Ampezzo e da Corvara. 

Puoi leggere il focus completo Pronti per la stagione invernale nel numero 10 di novembre de La Notizia.news a pagina 2-3 (clicca qui per leggerlo in formato pdf).

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Close
Close
Close