Focus

Speciale Estate 2019

L’estate finalmente è arrivata e con essa la voglia di fare vacanze e viaggiare. Abbiamo intervistato un esperto del settore, Fausto Meneghetti, titolare dell’agenzia Viaggi Più, fresco di un viaggio da lui organizzato di 6400 chilometri attraverso gli Stati Uniti, per conoscere insieme, nel panorama delle località più gettonate, i luoghi che nella vita varrebbe la pena di vedere almeno una volta.

METE E CONSIGLI PER LE VACANZE ESTIVE…E ANCHE PER QUELLE INVERNALI

«Ci sono così tanti posti da visitare che c’è solo l’imbarazzo della scelta» esordisce così Fausto Meneghetti. «Per questo è meglio se nella nostra chiacchierata li affrontiamo suddivisi per caratteristiche, aree geografiche e possibili alternative».

«I Paesi Mediterranei sono quelli che vanno per la maggiore nel periodo estivo. In Spagna sono molto gradite le Baleari, soprattutto dai giovani; la Grecia è scelta un po’ da tutti perché le varie isole incontrano i gusti più disparati. L’Italia soffre del fatto che i costi superano quelli di altri Paesi con caratteristiche simili. Però, tra tutti, io prediligo la Turchia perché la popolazione è fantastica, gentile e disponibile, e la cucina è buona».

Quali consigli può dare ai nostri lettori per affrontare un viaggio in sicurezza, soprattutto quando si parla di destinazioni così lontane?

«La prima cosa è avere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere dal viaggio, così da non subire sorprese. Consiglio poi di prenotare per tempo. Fondamentale è poi la conoscenza e l’utilizzo della lingua del luogo che si vuole visitare. Abbiamo ormai a disposizione strumenti come lo smartphone dotati di traduttori simultanei che dobbiamo imparare ad usare per non incorrere in equivoci linguistici.

Infine è indispensabile conoscere e rispettare le leggi del Paese che si visita. Ho visto un gruppo di ragazzi venire espulsi dall’isola di Manhattan perché non rispettavano le file».

VACANZE ITALIANE: MARE AL TOP

L’80% dei nostri connazionali sceglie di trascorrere le proprie ferie estive nelle località balneari. Gli abitanti del Triveneto vanno all’estero con maggiore frequenza, ma preferiscono l’Adriatico.

Sempre meno italiani scelgono, dunque, di privarsi di una bella vacanza estiva, meglio se al mare. I dati Istat pubblicati a febbraio parlano di oltre 70mila vacanze nel solo 2018.

Puoi leggere il focus completo Speciale Estate 2019 nel numero 8 di giugno (clicca qui).

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close