CronacaMusica

Diego Basso con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana ospite a Sanremo 2026 con i Pooh e in Arena di Verona

Nel 2026 prosegue la collaborazione tra il maestro Diego Basso e i Pooh: il direttore d’orchestra veneto dirigerà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana in due momenti centrali delle iniziative per i 60 anni della band, dalla serata finale del Festival di Sanremo al doppio concerto-evento all’Arena di Verona.

Il primo appuntamento sarà sabato 28 febbraio, in occasione della finale di Sanremo 2026 su Rai 1, dove i Pooh saranno ospiti per celebrare l’anniversario della loro fondazione (1966–2026).

Il percorso proseguirà a maggio con “POOH 60 – La Nostra Storia in Arena”, in calendario il 14 e il 16 maggio: due serate in cui Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli saranno affiancati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, formazione di 40 elementi diretta da Basso.

Il rapporto artistico tra Diego Basso e i Pooh si è consolidato negli anni attraverso concerti live
progetti sinfonici, produzioni discografiche per i quali il Maestro Basso ha curato arrangiamenti e direzione orchestrale.  Nel 2024 i Pooh si sono esibiti con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana anche al Marostica Summer Festival, nell’ambito del tour “Amici x sempre”.

La presenza dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, con circa quaranta musicisti sul palco, non è un semplice accompagnamento: negli arrangiamenti di Diego Basso l’orchestra sottolinea temi e passaggi chiave, ampliando colori e intensità del repertorio dei Pooh in una dimensione sinfonica, con una resa più ampia e scenica. Brani come “Amici per sempre” e “Parsifal” assumono così una particolare forza evocativa, capace di parlare a generazioni diverse di pubblico.

Per il Veneto, e per Verona in particolare, la presenza di Basso alla guida dell’organico orchestrale colloca un direttore del territorio al centro di un progetto di ampia visibilità nazionale, nel quadro delle iniziative che segnano i sessant’anni di una delle formazioni più amate della musica italiana.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button