EventiLegnago

Salieri Circus Award: uno show da tutto esaurito

L’intera città di Legnago si è vestita a festa in occasione della manifestazione circense

Sette spettacoli tutti sold out, artisti provenienti da 17 Paesi del mondo e oltre 450.000 contatti sul web: sono solo alcuni dei numeri che descrivono il successo della terza edizione dell’International Salieri Circus Award. Un progetto che è anche salito alla ribalta nazionale trionfando nella categoria «Spettacolo dal vivo» del concorso «Art Bonus 2023» promosso dal Ministero della Cultura.

Il Salieri Circus Award è un festival unico nel suo genere: è l’unico al mondo a fondere le arti circensi con la musica lirico-sinfonica di autori classici e contemporanei.

Un evento che sta contribuendo in maniera importante a far riscoprire la figura di Antonio Salieri, che sta cambiando ed arricchendo culturalmente la sua città natale.

«L’aver accolto nella nostra città e nel nostro teatro un festival che unisce il circo alla musica sinfonica – ha evidenziato il primo cittadino di Legnago Graziano Lorenzetti – è stato un rischio, perché si tratta di un abbinamento inconsueto, ma di un rischio calcolato, visto come poi questa contaminazione sia risultata vincente. La nostra è sicuramente una città dinamica, con tante associazioni e centinaia di eventi durante l’anno, ma il Salieri Circus ci permette di far parlare di Legnago anche a livello internazionale. Per questo ringrazio gli organizzatori che hanno pensato questo format, e hanno deciso di realizzarlo nella città del Salieri».

Menti e cuore di questo grande festival legnaghese sono i tre fratelli Giarola – Antonio, Letizia e Luciano – il primo è il creativo Direttore Artistico della kermesse mentre Letizia e Luciano si occupano della parte organizzativa.

Antonio Giarola si è detto molto soddisfatto della grande qualità delle performance. «A testimoniarlo il fatto che tutti gli show sono terminati con lunghe standing ovation». Il direttore artistico ha sottolineato ancora una volta l’importanza del rapporto tra le arti circensi di alta qualità, come quelle presentate sul palco del Festival, e la musica d’arte, intendendo per musica d’arte non solo quella antica di tradizione, ma anche quella di compositori contemporanei come Einaudi e Bosso. «Questo è stato l’anno del consolidamento del festival, – ha confessato Giarola – con una qualità sempre maggiore che deriva da scelte di direzione artistica e artisti straordinari voluti e inseguiti per molto tempo. Assumono un particolare rilievo, in questo senso, i due Salieri D’Oro, vinti dal taiwanese Hng Thean Leong e dal malesiano Titos Tsai, quest’ultimo con musica composta appositamente per la sua performance». «Ormai il nostro festival è diventato un brand a livello internazionale in ambito circense – ha sottolineato il direttore artistico – e i nostri migliori ambasciatori sono gli artisti che partecipano alla kermesse, che ne parlano poi ai loro colleghi di tutto il mondo».

Il direttore generale del festival Luciano Giarola ha sottolineato quanto abbiano funzionato perfettamente l’organizzazione e l’accoglienza dei numerosi ospiti ed addetti ai lavori accorsi in città per il festival. Si è creata così un’atmosfera serena e gioiosa che ha favorito le prestazioni ottimali di tutti gli artisti saliti sul palco. Le strutture ricettive del Comune e dei paesi limitrofi hanno registrato il sold out e molte attività commerciali un considerevole aumento degli introiti. Il ristorante del Festival ha preparato e servito più di 3000 pasti e in totale hanno lavorato per l’evento oltre 50 collaboratori e numerosi volontari. Giarola ha in seguito elencato i più  importanti successi della kermesse. «Più di 150 operatori del settore circense sono arrivati a Legnago per il Salieri Circus Award – ha evidenziato – si tratta di un dato rilevantissimo a livello nazionale, europeo e mondiale. La nostra è una vetrina importantissima. Il nostro sogno è che il Salieri diventi un festival non solo del circo ma di tutte le arti: dalla musica alla danza. Un mese salieriano dedicato allo spettacolo che possa far crescere il brand di Legnago in Italia e nel mondo a 360 gradi. L’edizione di quest’anno è la base di partenza dalla quale partite per far crescere il festival e trasformare in realtà questo sogno».

Tra le grandi attrazioni di questa edizione  la Salieri Circus Parade, l’installazione con 18 coloratissime statue di elefanti della Elephant Parade che ha meravigliato i passanti attirando ogni giorno decine e decini di adulti e bambini che si sono divertiti a fare fotografie e selfie, leggendo con interesse le targhe descrittive, chiedendo informazioni all’info point del Festival e acquistando i gadget, i cui proventi contribuiranno a sostenere progetti destinati alla protezione e alla conservazione degli elefanti nel proprio habitat.

Sono stati molto partecipati ed apprezzati dal pubblico anche gli eventi collaterali, con ottimo afflusso alla mostra «Darix Togni, dal Nazionale al Florilegio», allestita al Museo Fioroni dal CEDAC, Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi, e alla presentazione dell’omonimo libro, avvenuta con la presenta del figlio di Darix, Livio Togni, le cui copie disponibili sono andate esaurite. Ha avuto un grande successo anche il Mercatino del Circo, che ha incuriosito i legnaghesi anche grazie alla nuova centralissima location di Galleria Risorgimento. Molto seguiti, dal vivo e in diretta sui social, anche i talk show Dialoghi Acrobatici condotti quotidianamente da Roberto Bianchin sulla terrazza del Teatro ai quali sono intervenuti tutti gli artisti partecipanti al festival. La mostra diffusa «Open Art Circus Gallery» ha coinvolto la maggior parte dei negozi e degli esercizi commerciali della città anche grazie al supporto organizzativo di tutte le principali associazioni del territorio.

In continua crescita il voto del pubblico attraverso la App del Festival, con oltre il 60% degli spettatori che l’ha utilizzata per votare il suo artista preferito.I profili social della manifestazione hanno raggiunto 350.000 utenti nell’ultimo mese, di cui 120.000 solo nella settimana del Salieri Circus. I video caricati nei giorni del festival hanno superato le 50.000 visualizzazioni e il sito web ha raggiunto oltre 62.000 utenti. Al festival hanno partecipato oltre 150 operatori del settore circense provenienti da tutti i continenti e molto degli artisti in competizione hanno ricevuto richieste di ingaggi dopo aver presentato le loro performance.

Una crescita esponenziale di interesse che non può fare che da prologo all’edizione del prossimo anno. Il direttore generale Luciano Giarola ha annunciato le date della quarta edizione dell’International Salieri Circus Award che si nel 2024 dal 26 al 30 settembre.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button