Torna “Un risotto per Telethon”, tutti a tavola per la ricerca
È stato presentato oggi, giovedì 26 settembre nella Sala Biblioteca del Palazzo Scaligero, l’evento “Un risotto per Telethon, adotta un tavolo per la ricerca”, che si terrà sabato 5 ottobre nell’area ristorante della Fiera del Riso di Isola della Scala.
Erano presenti: il Presidente della Provincia Flavio Pasini; il Consigliere della Regione del Veneto Alberto Bozza; per Isola della Scala il Sindaco Luigi Mirandola, l’Assessore alle manifestazioni Gian Luca Mirandola e l’Assessore alla protezione civile, Carlo Ferro. Sono intervenuti, inoltre, per Uildm Verona, il Presidente Davide Tamellini, Federico Modena e Giuseppe Fiorio.
L’evento, che vedrà la partecipazione straordinaria di Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef 11, si aprirà alle 12 con un aperitivo di benvenuto a cui seguirà il pranzo. A gestire la sala diversi studenti di Enaip – Isola della Scala con i loro professori. Durante la manifestazione si terrà un approfondimento sul tema della ricerca e della cura delle patologie neuromuscolari e per l’assistenza per la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
In contemporanea si svolgerà il concorso “Risotto senza barriere”, a cui parteciperanno alcuni ospiti e utenti delle cooperative sociali La Scintilla di Isola della Scala, Solidarietà di Vigasio, Emmanuel di Bovolone e di Uildm Verona. I risotti verranno valutati da una giuria tecnica e da una giuria popolare.
Il ricavato di quanto raccolto – la quota di partecipazione è pari a 25 euro – andrà alla ricerca e alla cura delle patologie neuromuscolari genetiche rare.
Per aderire all’iniziativa si può contattare Uildm Verona entro il primo ottobre allo 045 8101650 o alla mail uildmverona.areasociale@gmail.com.
L’associazione Uildm Verona nasce nel 1971 per sostenere persone con disabilità e, in particolare, persone affette da malattie neuromuscolari. L’obiettivo è garantire un intervento efficace e appropriato dal punto di vista terapeutico e riabilitativo, per contribuire al mantenimento della persona nel suo ambiente familiare e sociale e alla sua integrazione e partecipazione alla vita collettiva. Dal 2007 Uildm rappresenta il riferimento provinciale per l’assistenza e la presa in carico riabilitativa ai pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Dal 1990 Uildm sostiene l’attività di ricerca Telethon attraverso l’organizzazione di raccolte fondi e iniziative mirate alla divulgazione delle conoscenze nell’ambito della ricerca sulle malattie genetiche rare.