Sport

Dolomites Bike Day 2024: appuntamento sabato 22 giugno

Per l'occasione, saranno chiusi al traffico i passi Campolongo, Falzarego e Valparola

Sabato 22 giugno 2024 ritorna il Dolomites Bike Day, l’atteso evento sportivo non competitivo che per una giornata trasforma i passi dolomitici in silenziose lingue d’asfalto a totale disposizione dei ciclisti.
Dopo il Sellaronda Bike Day, tenutosi sabato 8 giugno sui quattro passi dolomitici attorno al gruppo del Sella, il calendario delle manifestazioni ciclistiche nel cuore delle Dolomiti entra nel vivo con un nuovo, amatissimo, appuntamento.
La giornata del Dolomites Bike Day si snoda tra l’Alta Badia e la vicina zona di Arabba e Livinallongo, nel bellunese. I protagonisti di questo sabato su due ruote saranno quindi i passi Campolongo, Falzarego e Valparola, per l’occasione chiusi al traffico motorizzato dal mattino fino alle 14.30.
 
Dolomites Bike Day 2024: percorso
Il percorso del Dolomites Bike Day si sviluppa ad anello. Partendo dall’Alta Badia si raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo, attraverso il Passo Campolongo per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di San Cassiano, La Villa e Corvara per completare il tragitto.
Ha una lunghezza di 51 chilometri ed un dislivello complessivo di 1.370 metri.
 
Giro ad anello antiorario
Si consiglia di fare il giro in senso antiorario, partendo da uno dei paesi lungo il percorso e seguendo l’ordine descritto. Si può partire liberamente da qualsiasi punto, innestandosi nel senso antiorario del tour ad anello. Non è necessaria alcuna iscrizione, la partecipazione è libera.
 
Passi dolomitici e strade chiuse al traffico
Nello specifico, saranno interdette alla circolazione dalle ore 08:30 alle ore 14:30 la SS244 (da La Villa – Corvara – Passo Campolongo – fino ad Arabba) e la SP37 (dal Passo Valparola – San Cassiano – La Villa) nei comuni in provincia di Bolzano; le strade SR48 e SP24 (Arabba – Pieve di Livinallongo – Passo Falzarego – Passo Valparola) per quanto riguarda le località in provincia di Belluno nelle vicinanze dei tre passi interessati dal passaggio della manifestazione.
Nonostante la chiusura delle strade si raccomanda di prestare attenzione alle regole del codice della strada al fine di godere in totale sicurezza della manifestazione. Si tratta di un evento non competitivo, senza obbligo di iscrizione e lo si può percorrere con il tipo di bici che si preferisce.
 
Maggiori informazioni al sito
 
www.dolomitesbikeday.it 
 
 
Andrea Etrari

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button