CronacaEventiLegnago

L’Istituto Minghetti si veste di blu

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. E’ stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Parlare di autismo è importante perché è attraverso la conoscenza che ciascuno può fare qualcosa e il primo passo ha inizio dal sensibilizzare ognuno di noi.

 Ecco perché l’Istituto Marco Minghetti, da sempre attento e pronto a favorire contesti educativi inclusivi, ha pensato di dare un proprio segnale forte e ben visibileper riflettere tutti assieme sulla importanza della consapevolezza dell’Autismo e lo farà Venerdì 31 marzo. L’anticipo si è reso necessario perché la ricorrenza cade di domenica.

Infatti, Venerdì 31 Marzo tutti gli studenti, i docenti e il personale sono invitati ad indossare un capo di vestiariodi colore BLU perché BLU è il colore dell’autismo, scelto intenzionalmente dall’ONU perché favorisce la sicurezza e tiene sveglio il bisogno di conoscenza.

Ma non sono solo gli Studenti ed il Personale tutto a far sentire la propria consapevolezza indossando un capo blu.

Per la verità anche l’Istituto Marco Minghetti, inteso nella sua struttura muraria e non solo, è parte integrante di questa iniziativa perché sia all’ingresso che nei vari piani e corridoi sono presenti palloncini, ovviamente di colore BLU a testimonianza di questa sensibilità resa partecipe anche dagli alberi del cortile, addobbati di blu anche loro, come per dire nessuno è escluso.

E dato che in ogni contesto, è importante lasciare un proprio segno, in atrio è posto un grande pannello, su cui ciascuno può liberamente apporre la propria firma, sempre in blu, in segno simbolico di partecipazione.

L’Istituto Marco Minghetti, venerdì 31 marzo, parla di autismo e lo fa in modo trasversale, coinvolgendo Studenti, attori educativi e luoghi perché la pedagogia del fare conduce alla condivisione di buone prassi educative che favoriscono quella sensibilità e quei comportamenti capaci di essere attuati e vissuti anche oltre il 2 di aprile.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button