CronacaEventiIncontriLegnagoProvincia

Sarà svelato venerdì 25 giugno il nuovo Space 13Innovation Lab di Legnago

Il progetto dedicato all’innovazione inizia un fitto calendario di attività

Il progetto dedicato all’innovazione inizia un fitto calendario di attività progettate per accompagnare il territorio nella sfida dell’innovazione digitale, coinvolgendo cittadini e aziende.

 

 

Il progettoSpace 13 Innovation Lab, finanziato dalla Regione Veneto attraverso i Fondi POR FESR, si presenta al pubblicovenerdì 25 giugno dalle ore 11.00 alle ore 13.00 con un primo evento online dal titolo Agenda Digitale – utilizzare gli strumenti digitali per migliorare la vita quotidiana.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, presenterà le azioni di Space 13 in relazione al più ampio piano programmatico dell’Agenda Digitale di Regione Veneto.

 

Parteciperanno la Dott.ssa Manola Tegon – Project Manager del Bando regionale POR-FESR per la creazione di Innovation Lab della Regione Veneto, il Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, quale Ente capofila del progetto e le società incaricate dello sviluppo dell’Innovation Lab ETT SpA di Genova, MixuraSrl di Genova, T2i di Rovigo e Open Group di Bologna.

 

Obiettivo del progetto Space 13 Innovation Labè di trasferire ai cittadini e alle imprese competenze digitali per un miglior utilizzo dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, organizzando spazi fisici e virtuali di innovazione e promuovendo la diffusione della cultura digitale.

 

La sede del progetto si trova presso l’Edificio 13 della Cittadella del Lavoro di Legnago, mentre la disseminazione sul territorio viene sviluppata tramite 13 palestre digitali, di cui 2 a Legnago e le restanti negli altri 11 Comuni coinvolti: Castagnaro, Isola della Scala, Minerbe, Villa Bartolomea, Isola Rizza, San Pietro di Morubio, Angiari, Bovolone, Cerea, Terrazzo e Roverchiara.
Alcuni percorsi, come lo stakeholder engagement e i laboratori di coprogettazione sono già stati sviluppati nel corso degli scorsi mesi.Molte altre saranno le iniziative future, volte a promuovere la cultura digitale tra cittadini e impresetramite eventi informativi, laboratori, workshop e competizioni, fino al mese di maggio 2022.

 

La prossima iniziativaè organizzata per il prossimo 30 giugno e riguarda un progetto che coinvolge gli studenti e una rete di competenze tra più Istituti: un laboratorio di coprogettazione sugli Open data che porterà gli allievi dell’istituto G. Silva – M. Ricci di Legnago a realizzare 5 webapp utili al territorio.Alla definizione delle webapp da sviluppare hanno partecipato anche gli insegnanti del liceo Giovanni Cottadi Legnago e dell’istituto Leonardo da Vinci di Cerea, con la partnership della Fondazione Museo Fioroni.

Space 13 ha già lanciato, nel frattempo, un questionario dedicato ai cittadini del territorio per recepire indicazioni sugli ambiti di interesse per il progetto: il rapporto tra scuola e lavoro, la digitalizzazione del territorio, le aspettative sul progetto, … Target della survey sono insegnanti, dipendenti pubblici e privati, imprenditori, non occupati, pensionati, studenti dei licei e degli istituti tecnici, universitari, professionisti, ecc.

Il questionario è online a questo link https://it.surveymonkey.com/r/SPACE13-InnovationLab

 

Lo spazio dell’Innovation Lab di Legnago, infine,è stato progettato per condividere anche fisicamente competenze ed esperienze di lavoro tra aziende. Sarà avviata a breve, infatti, una call for proposal per candidarsi ad occupare uno degli X spazi messi a disposizione nel nuovo coworking, una concezione di workplace che vede le aziende fianco a fianco non solo nelle postazioni lavorative, ma anche in progetti e scambi di expertise.

 

 

 

Info utili

Sarà possibile seguire l’evento Agenda Digitale – utilizzare gli strumenti digitali per migliorare la vita quotidiana venerdì 25 giugno p.v. dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a questo link Zoom https://zoom.us/j/92609665116

 

 

Space 13 Innovation Lab Legnago

 

 

Per informazioni:

www.space13.it

informazioni@space13.it

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close