CronacaEventiIncontriProvinciaVerona

Verona, “Parchi in movimento” sbarca nella Seconda circoscrizione

Si tratta di un programma di attività motoria all'aria aperta per tutti

PARCHI IN MOVIMENTO è un programma di attività motoria all’aria aperta per tutti, un progetto nato in sintonia con la sopraccitata dichiarazione ma anche, e soprattutto, con il “Piano per la Promozione dell’Attività Motoria della Regione Veneto” che ha come obiettivo principale promuovere il benessere della collettività e degli individui contrastando le malattie croniche legate alla sedentarietà, in particolare obesità, diabete, malattie cardiocircolatorie, depressione, malattie respiratorie croniche e patologie correlate all’invecchiamento. Una iniziativa consolidata in Provincia di Verona e a Verona città partita per la prima volta nel 2018 proprio in Circoscrizione 2^.
“L’idea progettuale è stata sviluppata da UISP Comitato Territoriale Verona APS e condivisa con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. – spiega Simone Picelli, Presidente UISP –  Il programma si propone di favorire la promozione della cultura del movimento e uno comportamento attivo che aiuti a migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini, offrendo la possibilità per la popolazione di praticare in ambito non agonistico attività fisica all’aperto, in spazi di vita quotidiana piacevoli e rilassanti. Obiettivo del progetto è far conoscere il movimento che per tutti, giovani e meno, è il mezzo migliore per contribuire a rafforzare sia la salute che il benessere. L’esercizio aiuta anche a combattere la solitudine e quindi contribuisce a trovare l’equilibrio fisico perché la scienza vuole che salute fisica vada di pari passo con quella mentale. Per le persone sole diventa un momento di aggregazione e di condivisione delle esperienze”.

 

Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^ ha sottolineato: “Con questa iniziativa i cittadini si possono riappropriare dei parchi cittadini polmone verde delle città, e lo possono fare ricorrendo all’apporto di istruttori qualificati. Anche quest’anno ringraziamo le Associazioni sportive del territorio che hanno aderito al progetto, promuovendo le loro discipline e offrendo un servizio gratuito alla comunità. Il progetto è ancora più di valore quest’anno, dopo i lunghi mesi di lockdown dovuti all’emergenza sanitaria del Coronavirus, in quanto favorisce un ritorno dei cittadini alla pratica dell’attività motoria nel contesto dei parchi urbani, in forma gratuita e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti. E proprio per questo motivo abbiamo voluto, assieme al Coordinatore della Commissione Sport, individuare tre parchi dei nostri quartieri con un calendario diversificato proprio grazie all’adesione di tante associazioni e realtà sportive”.
Giorgio Belardo, Coordinatore Commissione Sport Circoscrizione 2^, ha espresso la soddisfazione di aver lanciato anche a Verona questa iniziativa: “Una bella occasione di socializzazione per trascorrere qualche ora in un ambiente sano e praticare dell’attività motoria, con istruttori qualificati e nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza vigenti, dopo un difficile anno di emergenza sanitaria”

Sul sito https://www.parchiemovimento.com/ è possibile consultare il calendario con le attività presso il parco Arsenale, il parco Baganzani e il parco Nievo

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close