Il volume, fresco di stampa, intitolato “Il Forte di San Michele”, racconta le origini e la storia dell’edificio, risalente al 1854, che l’autore ha saputo ricostruire consultando ed incrociando varie fonti ed archivi storici.
Realizzata con il contributo della settima circoscrizione, l’opera è corredata da foto e mappe ed è già la seconda che Davide Peccantini dedica al quartiere di San Michele.
Nel testo precedente, infatti, intitolato “Il Risorgimento a San Michele – analisi sulla transizione del quartiere tra l’impero austriaco e il Regno d’Italia tra il 1866 e il 1874 “, il presidente dell’associazione Quartiere Attivo aveva ripercorso a ritroso più di un secolo di vicissitudini veronesi.
Il libro è stato presentato oggi in municipio dall’assessore al Decentramento Marco Padovani, che ha commentato: “Prosegue l’opera di Peccantini per raccontare la storia dei nostri quartieri, rivelando aneddoti interessanti e utili a capire l’origine del nostro territorio – ha detto Padovani-. Il volume è corredato di immagini storiche, mappe geografiche che raccontano com’era il quartiere più di un secolo fa, un lavoro davvero meticoloso e preciso”.
Presenti anche il presidente della settima Circoscrizione Carlo Pozzerle, l’autore Davide Peccantini, i consiglieri comunali Daniele Perbellini e Paolo Rossi e il coordinatore della commissione cultura della circoscrizione Alessio Carbon.
S.G.



