EventiIncontriLegnagoPianura VeroneseTerritorio

Giornata della Didattica e Giornate Europee del Patrimonio – Legnago

Venerdì 6 settembre, dalle ore 10:30 alle 17:00, si terrà presso la Fondazione Fioroni, in collaborazione col Comune di Legnago, la consueta Giornata della Didattica.

Ai Dirigenti d’Istituto, ai Referenti Scolastici e agli insegnanti interessati saranno illustrate le offerte didattiche ed educative che la rete museale Legnago Musei proporrà alle scuole di ogni ordine e grado per il nuovo Anno Scolastico, con il fine di far nascere, crescere e sviluppare la conoscenza del patrimonio culturale del nostro territorio.

A tutti i presenti, alle ore 11:30 e poi al pomeriggio alle ore 15:00, gli operatori museali della Fondazione Fioroni mostreranno, in modo pratico, alcuni dei laboratori formativi. I due workshop tematici si svolgeranno a partecipazione libera.

All’evento saranno presenti anche le altre maggiori realtà legnaghesi che si occupano di didattica per le scuole.

Inoltre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, anche la rete museale Legnago Musei organizzerà due intere giornate all’insegna della Cultura.

La giornata di sabato 21 settembre, al Centro Ambientale Archeologico – Museo Civico di Legnago, sarà dedicata alla tecnica della fusione del bronzo, un’antica attività oggi quanto mai curiosa e tutta da scoprire.

Domenica 22 settembre, invece, l’appuntamento sarà nel cortile di Palazzo Fioroni. Si vivrà l’atmosfera di un villaggio medievale, con rievocatori e allestimenti pensati e curati appositamente. Sarà possibile addentrarsi e conoscere lo scrivano, il cerusico, il boia e tutti gli altri mestieri tipici di quel lontano periodo storico.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close