CulturaEventiIncontriLegnagoManifestazioniProvincia

Gli studenti di Cotta e Silva Ricci alla scoperta della Divina Commedia

Al Salieri l'incontro con il Prof Marco Cimino, rinomato storico e profondo conoscitore di Dante

Giovedì 14 ottobre al Teatro Salieri 269 studenti delle scuole superiori Cotta e Silva Ricci hanno ascoltato con attenzione e applaudito l’analisi del Prof Marco Cimino, rinomato storico e profondo conoscitore di Dante, di alcuni canti della Divina Commedia.

L’evento, intitolato “Dante, il suo e il nostro tempo”, è stato organizzato dal consigliere Mattia Lorenzetti con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Legnago.

“Devo fare i complimenti al Prof. Marco Cimino per aver esposto in modo così semplice un tema così complesso come la Divina Commedia. Mi sono arricchito, è un’iniziativa da fare con più frequenza coinvolgendo le scuole” ha commentato il Sindaco Graziano Lorenzetti.

“Come accaduto a Dante, ho invitato i ragazzi a trovare il proprio Virgilio. Ossia una persona che li sappia condurre verso il futuro, che dev’essere la massima realizzazione dei loro sogni”, ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Orietta Bertolaso. “Si devono realizzare senza perdere di vista ciò che accade loro. Devono diventare dei cittadini responsabili e consapevoli. Ma ciò è possibile se noi adulti, amministratori ed insegnanti li aiutiamo e li conduciamo verso il loro futuro”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button