CulturaEventiIncontriLegnagoManifestazioniProvincia

Legnago: a Luglio “E’ di scena l’estate”

Al via la seconda edizione con 40 eventi in cartellone

“Tanti eventi e di qualità”, Così il Sindaco Graziano Lorenzetti ha definito il nuovo cartellone estivo di “E’ di scena l’estate”, realizzato grazie all’apporto di numerosi attori culturali: la Fondazione Fioroni, il Teatro Salieri, il Centro Ambientale Archeologico, le associazioni Pro Loco, Portobello, Casette Sette giorni su Sette e ViviLegnago.

“L’edizione di quest’anno dà continuità all’azione intrapresa lo scorso anno, e farà di Legnago un punto di riferimento sul fronte dell’offerta culturale estiva a vantaggio delle nostre attività economiche”, ha sottolineato il Sindaco.

“Un lavoro di squadra che ha portato a un cartellone ricco e di qualità. Speriamo sia la ripartenza definitiva per il settore eventi e per le attività del territorio dopo le chiusure dovute alla pandemia”, ha sottolineato Nicola Scapini, Assessore alle Attività Economiche. “Sono contento che gli eventi di luglio partano proprio con il giovedì di luglio, visto che l’Amministrazione punta al rilancio delle attività commerciali e della città intera dopo le chiusure anti-pandemia. Ringrazio le attività e i pubblici esercizi che si adoperano per la buona riuscita della manifestazione cittadina”.

Cesare Canoso, presidente Pro Loco ha aggiunto: “Siamo pronti a ripartire per l’estate 2021. Quest’anno assieme all’Assessorato alla Cultura, di cui ha la delega il Sindaco Graziano Lorenzetti, abbiamo organizzato quattro eventi nel giardino estivo Archeologico con il supporto del nostro bravissimo consulente, il Professore Alessandro Rinaldi, con la rassegna In una notte Blu, che vedrà esibirsi interpreti di livello nazionale con alle spalle lunghe e fortunate carriere. Affiancheremo anche Vivilegnago e l’Assessore Nicola Scapini per i giovedì di luglio. Siamo pieni di entusiasmo e voglia di ripartire con un’estate piena di speranza per il futuro. Anticipo anche che stiamo organizzando un evento per San Rocco il 16 agosto, portando tradizioni e storia della nostra città”.

Nico Dalla Via, Presidente di ViviLegnago ha evidenziato:“I giovedì di luglio nascono come “negozi sotto le stelle”, per riqualificare le attività del centro storico, quindi i negozi di vicinato. Speriamo che questi eventi diano benzina alle nostre attività, dando la possibilità alle attività commerciali di promuoversi al meglio, grazie anche alla notte dei saldi. Ringrazio l’Amministrazione per la vicinanza in questo periodo particolare. Non da meno ringrazio il mio direttivo , colleghi che sottraggono tempo al proprio lavoro gratuitamente, corrono, si interfacciano, sono sempre disponibili e aiutano affinché tali manifestazioni prendano la piega giusta . Sono certo che con la compattezza della nostra Associazione , riusciremo fare la differenza per garantire la sopravvivenza del nostro tessuto commerciale cittadino”.

Paola Mattiazzi, Direttrice Artistica di ViviLegnago ha ricordato: “Come la scorsa estate abbiamo voluto accontentare tutti i palati musicali, mantenendo un livello medio alto delle proposte, che spaziano dal swing, al blues, jazz, fusion, fino ad arrivare al pop e pop-rock. Anche quest’anno viene data evidenza alla piazzetta antistante il Teatro Salieri, con eventi che si terranno sia giovedì che sabato”.

Così Paola Bellinazzo, Vice Presidente della Fondazione Fioroni e Direttrice artistica del Festival della Fiaba: “Relativamente al Festival della Fiaba, non siamo potuti entrare nelle scuole a causa delle normative anti-Covid, ma siamo riusciti a mantenere vivi alcuni eventi per luglio. Al Fioroni, saranno presenti scrittori di rilievo come Gabriele Dadati, autore della “Modella di Klimt”, in concorso al premio Strega 2021, Giulio Ferroni, noto critico letterario e storico della letteratura e Giuseppe Manfridi, uno dei più grandi drammaturghi italiani”.

A Casette sono previste due serate musicali a luglio, tre serate di cinema all’aperto ad agosto e una cena all’aperto a settembre. A Porto il 15 luglio si terrà la Festa del Ponte.

La sicurezza degli eventi verrà gestita dal Corpo Nazionale di Soccorso Ambientale,presieduto da Enzo Facchin.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti:

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close