Presentazione del libro “Il Poema di Fiume” – Legnago, 14 settembre
Sabato 14 settembre, alle ore 16, presso il Centro Ambientale Archeologico di Legnago in via Fermi 10 verrà presentato il libro “Il Poema di Fiume“.
Il “Poema di Fiume” è un testo inedito di Filippo Tommaso Marinetti. Realizzato presumibilmente fra il 1930 e il 1931, ma la datazione è incerta, è conservato nella Beinecke Library dell’Università Yale.
In questo Poema Marinetti racconta la sua esperienza a Fiume con Gabriele D’Annunzio durante l’impresa fiumana con il classico stile musicale e “sopra le righe” del futurismo.
Il “Poema di Fiume”, edito da Eclettica Edizioni, è un’opera straordinariamente importante: lo è perché è un testo inedito di Filippo Tommaso Marinetti ma anche perché racconta l’incredibile impresa fiumana con la sua grandezza, la sua poesia, la sua fine. Infine perché è una testimonianza del ruolo e delle figure di D’Annunzio e Marinetti nell’Italia fra le due guerre.
Oltre al testo originale del Poema il libro ha due contributi del sociologo Guerino Nuccio Bovalino su “Fiume e l’Immaginario” e del curatore, Emanuele Merlino, su “Il Poema di Fiume. La coerenza della poesia”.
Il Sindaco Graziano Lorenzetti e il Presidente del consiglio comunale Paolo Longhi porteranno i saluti da parte dell’amministrazione. Interverranno Emanuele Merlino, curatore del libro, ed il Professore Davide Rossi (Coordinamento Adriatico). L’incontro sarà moderato dal consigliere di maggioranza Mattia Lorenzetti.