EventiLegnagoProvinciaTeatro

Bruno Conte canta Lucio Battisti – Teatro Salieri, 15 dicembre

Sabato 15 dicembre 2018 alle 20.45, primo appuntamento della rassegna Canzoni d’Italia della Stagione 2018-2019 del Teatro Salieri di Legnago, con Bruno Conte e la sua band presenteranno il suo omaggio a Lucio Battisti.

La band è composta da Bruno Conte (voce), Chiara Turra (voce), Massimo Barbieri (pianoforte e tastiere), Ettore Martin (sax), Sergio Borgo (chitarre), Nico Crosara (basso), Alessandro Zucchi (batteria).

La ricerca del suono nella musica di Battisti è stata fondamentale. Dalla metà degli anni ‘70 ha sempre mantenuto il ruolo di apripista sfruttando al meglio ciò che l’evoluzione tecnologica offriva. L’anima battistiana è quella che emerge dalla sua inconfondibile voce e da una forza interpretativa unica e inimitabile che è stata col tempo riferimento per intere generazioni di cantanti e musicisti. L’anima soul e rock dei primi anni cui si unisce quella più profonda e riflessiva grazie ai testi di Mogol e Pasquale Panella.

Bruno Conte affronta il repertorio con le sue naturali doti canore che lo accomunano al cantautore reatino senza tuttavia cadere nella mera imitazione e con una grande capacita di entrare in piena empatia col pubblico in sala sin dalle prime note.

Bruno Conte. © Mario Camonico

Una band capace di esprimere con estrema qualità lo stile compositivo originario virando al rock quando necessario o infondendo talvolta una velata inclinazione jazz grazie all’ esperienza dei suoi componenti e arrangiatori.

A 20 anni dalla scomparsa, il Teatro di Legnago vuole fare un omaggio alla musica ed alla voce di uno dei cantautori che hanno segnato la storia della canzone italiana del ‘900.

 

La solidarietà

Il concerto sarà dedicato all’Associazione Nel Segno di Anna di Legnago.

“Nel segno di Anna” è un’organizzazione di volontariato istituita lo scorso 3 marzo. È nata dall’affetto che un gruppo di persone nutre verso Anna Costantini, bibliotecaria di Legnago prematuramente scomparsa. L’Associazione si occupa di promozione della tutela dei diritti dei bambini tramite ascolto e sostegno, gruppi d’incontro, attività formativa e laboratori educativi.

Il Teatro Salieri, infatti, tradizionalmente chiede agli artisti della rassegna “Canzoni d’Italia” di dedicare il concerto ad una delle associazioni volontaristiche del territorio.

 

 

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button