BovoloneEventiTeatroTerritorio

Happy Mary – Bovolone, sabato 9 marzo

Sabato 9 Marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica, la Commissione e l’Assessorato alle Pari Opportunità di Bovolone con il patrocinio del Comune, Pro Loco e Bovolone Cultura, andrà in scena lo spettacolo “Happy Mary”, interpretato da Laura Magni, scritto da Lorenza Pieri con la regia di Roberta Lena.

Lo spettacolo, vincitore della V edizione de “I teatri sacri” è un monologo a più voci semiserio in cui viene portata in scena una Maria diversa, una Maria raccontata come donna vera, dove la figura della Madonna non vuole più essere raccontata come una Mater dolorosa o il simbolo dell’afflizione, del sacrificio e del dolore femminile, ma come una donna felice. È un racconto umano, buffo, emozionante e profondo.

Questa nuova rappresentazione, una sorta di cover mariana, avviene attraverso la messa in scena di una ricerca personale: Chiara, la protagonista in palco, è un’attrice combattuta tra le sue convinzioni e quelle che la tradizione vorrebbe, e si ritrova a interpretare il ruolo di Maria in una processione pasquale di paese; perciò inizia un esilarante dialogo con una nonna veneta, credente ma non bigotta, che rappresenta la saggezza popolare.

A seguire intervengono altri personaggi, voci evangeliche alternative, ricordi d’infanzia e rivendicazioni politiche e femministe, fino a ricostruisce un’idea diversa di Maria, una donna forte e felice, capace di una scelta di grande coraggio, e che prova una felicità unica al mondo, quella di una madre che rivede il figlio dopo averne assistito alla morte.

È uno spettacolo per tutti, credenti e non, non è solo una rilettura di un personaggio fondante della cultura occidentale ma anche una riflessione sulla spiritualità, sui dogmi religiosi, sui ruoli e le generazioni, sul femminile e il maschile, sulla maternità, sulla sofferenza, sull’ingiustizia, sulla politica.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close