
Giovedì 13 aprile alle 15 presso il McDonald’s di San Pietro di Legnago si terrà la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “L’8 sempre”, promosso dal Centro antiviolenza Legnago Donna, con il patrocinio del Comune, in occasione della Giornata internazionale della donna e rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio.
Il tema del concorso, “Diversità, non avversità”, e’ stato scelto per ricordare come le caratteristiche che in apparenza ci rendono diversi non debbano essere un muro che ci divide, ma piuttosto un ponte che unisce e mette in contatto fra loro diverse realtà, rendendoci tutti più ricchi attraverso l’incontro e il confronto.
La foto vincitrice, scattata dai ragazzi del Centro D’Artagnan di Legnago, mette in evidenzia gli aspetti che a volte vengono considerati fonte di divisione fra le persone: cultura, religione, lingua, età, identità di genere, nazionalità. Queste parole sono state scritte su fogli sorretti all’altezza del volto, a indicare come siano parte della nostra identità e come, a modo nostro, ciascuno di noi possa essere considerato “diverso” per qualche ragione.